Attualità - 19 dicembre 2018, 17:42

Triora: irregolarità per l'area dell'ex caserma Tamagni, Comune costretto ad interrompere la raccolta differenziata porta a porta

Un bel disagio per la comunità del paesino delle streghe da tempo abituato alla differenziata spinta.

Triora: irregolarità per l'area dell'ex caserma Tamagni, Comune costretto ad interrompere la raccolta differenziata porta a porta

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Triora è stata costretta ad interrompere il sistema di porta a porta dei rifiuti. Alla base dell’accaduto una contestazione fatta dai Carabinieri Forestali del locale distaccamento che come atto dovuto è arrivata al sindaco e ad altri funzionari collegati al servizio. 

Il sindaco Massimo Di Fazio ha recentemente firmato l’ordinanza numero 55 che sancisce l’eliminazione dei bidoni posizionati presso l’area comunale “Ex Caserma Tamagni” rendendo lo spazio inutilizzabile per le precedenti funzioni. Un'area utilizzata già dalle passate amministrazioni all'indomani dell'introduzione della raccolta differenziata spinta. 

L’amministrazione odierna dal suo insediamento sta cercando di definire un accordo per poter conferire presso il centro di raccolta di Molini di Triora, ma in attesa di questo sviluppo il primo cittadino non ha potuto far altro che posizionare i bidoni di nuovo nelle strade comunali. A fronte dell’impossibilità di proseguire con il regime di ‘porta a porta’ il primo cittadino ha disposto di tornare al vecchio sistema a bidoni.

Un bel disagio per la comunità del paesino delle streghe da tempo abituato alla differenziata spinta. Inoltre, il ritorno al passato disposto dal Comune di Triora potrebbe comportare anche un peggioramento significativo sulle percentuali di raccolta, a scapito dello sforzo fatto dagli abitanti del borgo, per lo più anziani. Dall’amministrazione assicurano che si stanno muovendo per risolvere in tempi rapidi la situazione venutasi a creare su Triora e mettere fine al disagio patito, suo malgrado dalla comunità triorasca. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU