Ritorna l’appuntamento con il Festival Chitarristico Internazionale al Casinò di Sanremo, manifestazione di grande prestigio che raggiunge quest’anno la quarta edizione.
La manifestazione è stata presentata oggi in Comune a Sanremo alla presenza del sindaco Alberto Biancheri, dell’assessore alla Cultura Eugenio Nocita, del direttore generale del Casinò Giancarlo Prestinoni e del musicista Diego Campagna, direttore artistico del Festival.
Molti i grandi nomi della musica che prenderanno parte alla quarta edizione. Si parte domenica 18 novembre alle 17 con Eliot Fisk per proseguire lunedì, dalle 9 alle 18, con le prove eliminatorie del IV Concorso Internazionale “Città di Sanremo”, “Premio Casinò di Sanremo”. Sempre lunedì, alle 18, nella sala Biribissi, la presentazione della raccolta “14 composizioni caratteristiche per chitarra” del compositore sanremese Nicodemo Bruzzone, con la partecipazione del curatore Omar Fassa e del promotore dell’edizione Freddy Colt.
Martedì, alle 21, l’esibizione di Zoran Dukic (Croazia) e Ding Wuhong (Cina), cerimonia di premiazione ed esibizione dei premi della IV edizione del Concorso Internazionale di esecuzione e interpretazione chitarristica “Categoria Giovani”.
Mercoledì, sempre alle 21, esibizione di Tali Roth (USA), del quartetto “Carlo Ghersi” (Italia) con Sergio Basilico, Fabrizio Vinciguerra, Enzo Monaco, Alberto Tiscia e Dimitrios Giannakis (Grecia).
Giovedì, alle 17: Cecilio Pereira (Messico), Martìn Madrigal (Messico), Katarzyna Smolarek (Polonia) con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Giancarlo De Lorenzo. Al termine del concerto si terrà la cerimonia di premiazione della IV edizione del Concorso Internazionale di esecuzione e interpretazione chitarristica “Categoria Open”.
Venerdì, alle 21: Paco Seco (Spagna), Xuo Tuo (Cina), Xuanxuan Sun (Cina).
Sabato, alle 21: “Solo Duo” con Lorenzo Micheli e Matteo Mela; Orchestra di Chitarre del Ponente Ligure Quartetto “Guitar&Friands”: Noemi Fontana, Paolo Sabatini, Samuele Martini, Gabriele D’Adamo.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito ad eccezione di quello dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo del 22 novembre con ingresso a 15 euro.
“È sempre stata una manifestazione di grande successo e di grande prestigio, l’amministrazione il Casinò sono vicine e partecipano con entusiasmo” ha dichiarato l’assessore alla Cultura Eugenio Nocita.
“In questi giorni ci siamo visti per diverse conferenze stampa, tutte legate alla musica a partire dal Tenco per passare ad Area Sanremo – ha aggiunto il sindaco Alberto Biancheri – anche questo Festival è partito come una manifestazione di nicchia e poi si è evoluta, la musica in questi anni ha avuto un ruolo importante dal punto di vista turistico e ne è dimostrazione la scelta dei The Kolors per il concerto di Capodanno in piazza”.
“Questo Festival è giunto alla quarta edizione e credo che sia un traguardo molto importante che dimostra la professionalità degli organizzatori – ha proseguito il direttore generale del Casinò di Sanremo Giancarlo Prestinoni – è riuscito ad affermarsi a livello internazionale e ha coinvolto tanti musicisti da tutto il mondo. Per noi è una manifestazione importante viste le caratteristiche della nostra città e completa il patrimonio di offerta musicale sanremese”.
“Il Festival è cresciuto molto e ora è uno dei più famosi al mondo – ha concluso il direttore artistico Diego Campagna – anche quest’anno abbiamo a Sanremo artisti tra i più famosi al mondo. L’obiettivo è di coinvolgere sempre di più la città dando spazio anche ad artisti locali. Arriveranno persone da tutto il mondo, anche da Messico, Usa, Cina e Giappone”.
Questo il programma del “Sanremo international guitar Festival & Competition", Premio Casinò di Sanremo.
Domenica 18 novembre, ore 17:00
Eliot Fisk (USA)
Lunedì 19 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Prove eliminatorie del IV Concorso chitarristico internazionale “Città di Sanremo”, “Premio Casinò di Sanremo”
Lunedì 19 novembre, ore 18:00, Sala Biribissi, Casinò di Sanremo
Presentazione della raccolta: “14 composizioni caratteristiche per Chitarra"
del compositore sanremese Nicodemo Bruzzone (1922-1998), edizioni Armelin, Padova.
Con la partecipazione del curatore Omar Fassa e del promotore dell'edizione Freddy Colt.
Martedì 20 novembre, ore 21:00
Zoran Dukic (Croazia)
Ding Wuhong (Cina)
Cerimonia di premiazione ed esibizione dei primi premi della IV edizione del Concorso internazionale di esecuzione e interpretazione chitarristica “Categorie Giovani”.
Mercoledì 21 novembre, ore 21:00
Tali Roth (USA)
Quartetto “Carlo Ghersi” (Italia): Sergio Basilico, Fabrizio Vinciguerra, Enzo Monaco, Alberto Tiscia.
Dimitrios Giannakis (Sudafrica)
Giovedì 22 novembre, ore 17:00
Cecilio Perera (Messico)
Martín Madrigal (Messico)
Katarzyna Smolarek (Polonia)
Orchestra Sinfonica di Sanremo, Direttore Giancarlo De Lorenzo
Al termine del concerto, si terrà la cerimonia di premiazione della IV edizione del Concorso internazionale di esecuzione e interpretazione chitarristica “Categoria Open”.
Venerdì 23 novembre, ore 21:00
Paco Seco (Spagna) Flamenco
Xuo Tuo (Cina)
Xuanxuan Sun (Cina)
Sabato 24 novembre, ore 21:00
“SoloDuo” > Lorenzo Micheli (Italia), Matteo Mela (Italia)
Orchestra di Chitarre del Ponente Ligure Quartetto “Guitar & Friends”
Noemi Fontana, Paolo Sabatini, Samuele Martini, Gabriele D'Adamo
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito ad eccezione del concerto con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo del 22 novembre, con ingresso a 15 euro. La bigliettazione sarà curata e gestita dall'Orchestra.
















