Calcio - 31 agosto 2018, 10:35

Subbuteo: domani al via i Mondiali a Gibilterra, c'è anche il sanremese Gianfranco Calonico

Con lui altri due esponenti del Master Sanremo, il maltese Jason Pisani ed il tedesco Franl Stiller. Domani si giocano i tornei individuali, domenica quelli a squadre.

Subbuteo: domani al via i Mondiali a Gibilterra, c'è anche il sanremese Gianfranco Calonico

Per la settima stagione consecutiva il sanremese Gianfranco Calonico sarà una colonna della nazionale italiana ‘Veteran’ (giocatori con più di 45 anni) ai campionati mondiali di calcio tavolo (l’evoluzione del Subbuteo). 

Dopo la vittoria nell’individuale del 2016 e la lunga striscia di titoli iridati a squadre, quest’anno Calonico torna al Mondiale con una responsabilità maggiore, quella dei gradi di ‘capitano’ della nazionale Veteran. Gianfranco Calonico, il miglior giocatore della nostra regione (tesserato per il Master Sanremo), ha saputo anche quest’anno conseguire i risultati per la convocazione nella nazionale a squadre e individuale nella categoria 'Veteran', per i mondiali che si svolgeranno nel prossimo weekend a Gibilterra. 

Per Calonico un nuovo percorso difficile, quello che porta al sogno di vincere il campionato del Mondo individuale per la seconda volta: “Si tratta di un altro appuntamento importante –ha detto – e quest’anno dovrò dare il mio contributo, oltre che personale, anche alla squadra Veteran. Il Presidente federale e selezionatore delle nazionali, Paolo Finardi, mi ha onorato dei gradi di capitano e spero di non deludere la sua fiducia. Non sarà facile ma ci proverò per riportare a Sanremo il titolo conquistato due anni fa”. Calonico è stato inserito nel girone 7, con il belga Eric Threis, l’australiano Hugh Best e lo spagnolo Juan Carlos Granados. 

Oltre a Calonico, il Master Sanremo avrà altri due esponenti al campionato del Mondo di Parigi. Si tratta del maltese Jason Pisani e del tedesco Frank Stiller che ovviamente difenderanno i loro colori nazionali e potrebbero anche scontrarsi con lo stesso compagno di squadra della scorsa ed anche della prossima stagione. Pisani se la vedrà con il locale Bonavia (Gibilterra), il portoghese Afonso e lo spangolo Benavent. Stiller giocherà nel girone con il locale Field, lo statunitense Alegi ed il giapponese Koi.

Quest’anno la nostra provincia sarà ancora più vicina al Mondiale di Subbuteo, visto che la trasferta della Nazionale Italiana Veteran sarà interamente offerta da AUTO 3 Spa, concessionaria FIAT a Sanremo, Imperia e Ventimiglia. Oltre a quello di Auto 3, Gianfranco Calonico potrà contare sulla collaborazione di: Ristorante Quintessenza, Big Ben, Carrozzeria Elite, Pastificio Arrigo, Nk Garden, officina Meccanica Bodino Carlo e Delsicar di Arma di Taggia.

Sarà possibile seguire in diretta l’intero mondiale da Gibilterra in streaming, cliccando QUI. Chiunque fosse interessato a contattare il club per iniziare o riprendere l'attività, può consultare il sito Internet: http://www.subbuteomastersanremo.it/.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU