Eventi - 27 agosto 2018, 14:53

Taggia: al via la sesta edizione di Meditaggiasca, tra le novità una cena di beneficenza e un convegno con esperti internazionali di olio di oliva e di olive da tavola (Foto e Video)

“Meditaggiasca quest’anno si rinnova – commenta il Vice Sindaco Chiara Cerri - grazie alla perfetta sinergia e all’impegno di Witaly, dell’Associazione Centro Culturale Tabiese e delle associazioni Oro di Taggia, Associazione Produttori di Moscatello di Taggia, Running Free e BAS ANWI Ponente Ligure e all’AIS Delegazione Imperia."

Taggia: al via la sesta edizione di Meditaggiasca, tra le novità una cena di beneficenza e un convegno con esperti internazionali di olio di oliva e di olive da tavola (Foto e Video)

Settembre è alle porte e con il suo inizio torna per la sua sesta edizione Meditaggiasca, l’evento dedicato all’oliva taggiasca, eccellenza della cultura agroalimentare ligure. Un’edizione costellata da tante novità. Prima fra tutte la spettacolare cena di beneficenza nel Chiostro del Convento di San Domenico sabato 1 settembre alle ore 20.30. La cena vedrà in azione quattro famosi chef, ognuno con un piatto. L’incasso sarà destinato alle attività di recupero del patrimonio artistico delle due Confraternite Tabiesi.

Marcello Trentini, soprannominato “Il Mago”, chef stellato di Torino con il suo “Magorabin”, rielabora la grande tradizione gastronomica piemontese per approdare a una cucina fortemente contemporanea. L’innata voglia di esplorare e sperimentare di Marcello si riscontra in ogni suo piatto. Entra a far parte dei JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe) dal 2008, nel 2015 il ristorante è stato inserito nel prestigioso circuito Le Soste. Lo Chef Trentini racconta così la filosofia del suo mestiere: “La cucina è arte. Nei miei piatti c’è il rigore della composizione sinfonica e la fantasia dell’improvvisazione del jazz”. Per l’occasione preparerà l’antipasto: coniglio con olive taggiasche al profumo di limone, titolo semplice, che nasconderà di sicuro qualche sorpresa.

Luca Collami, lo storico chef stellato di Baldin di Sestri Ponente, è al via di un nuovo progetto internazionale legato alla cucina ligure con aperture previste a Londra, Milano e Roma. Ed inoltre è consulente della catena ristorativa “Macellaio” oltre alla sua avviata scuola di cucina. Uno chef che ama la sua Liguria e che ci proporrà il primo piatto: ravioli del plin alle olive taggiasche salsa di verdure di stagione.

Claudio Tiranini, chef de “A Spurcacciun-A” di Savona, da sempre un viaggiatore gourmet in cerca di nuove ispirazioni per la sua cucina, i suoi piatti esprimono energia e originalità, a volte sono anche dissacranti alla ricerca del gusto ma anche del divertimento.  A lui è affidato il secondo: pesce del nostro golfo con crosta alle olive taggiasche, zucchine trombetta e bietoline colorate, limone amaro.

Dennis Cesco Resia è giovanissimo, braccio destro di Damiano Nigro a Villa D’Amelia, ha una forte base tecnica che si è ulteriormente consolidata nei suoi recenti stages da Alleno a Parigi. Firmerà un dessert di notevole impatto estetico e gustativo: mousse di cioccolato bianco e frutto della passione con salsa e frolla alle olive taggiasche, anguria in osmosi. Accompagneranno la cena i vini delle Aziende vinicole del territorio, legate Associazione Produttori di Moscatello di Taggia, con la partecipazione dell’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Imperia.

Il costo della cena è di 60 euro a persona, i posti sono limitati e prenotabili entro il 30 agosto. Per la prenotazione ed informazioni è possibile rivolgersi al Centro Culturale Tabiese - segreteria: 331/8834666. L’associazione coadiuva i lavori per la cena.

Le interviste

Meditaggiasca proseguirà poi nella sua formula tradizionale con espositori di olive taggiasche e prodotti tipici, nonché una sequenza di Cooking Show, nella giornata di domenica 2 settembre dalle 10 alle 18, con un parterre di chef famosi che si affiancheranno a quelli della cena. 

Meditaggiasca quest’anno si rinnova – commenta il Vice Sindaco e Assessore alle Attività Produttive del Comune di Taggia Chiara Cerri -  grazie alla perfetta sinergia e all’impegno di Witaly, dell’Associazione Centro Culturale Tabiese e delle associazioni Oro di Taggia, Associazione Produttori di Moscatello di Taggia, Running Free e BAS ANWI Ponente Ligure e all’AIS Delegazione Imperia. Doveroso il ringraziamento ai tre esperti protagonisti del Convegno, Roberto De Andreis, Andrea Giomo e Marcello Scoccia, che con il suo prezioso aiuto ha contribuito a rendere unico questo evento. Voglio inoltre ringraziare il Frantoio Nuvolone, il Frantoio Boeri Giuseppe e Casa Olearia Taggiasca per aver aderito all’avviso pubblico presentato dal nostro Comune, offrendo i loro prodotti alimentari come contributo all’evento. A tutti loro va il sincero ringraziamento dell’Amministrazione Comunale”. 

Il programma dettagliato:

sabato 1°settembre

- ore 9,30 Taggia - Piazza Trinità: 1° Edizione gara podistica amatoriale a scopo benefico denominata "Meditaggiasca Run Nordic Walking (Corro per Sara)" organizzata dalla "Running Free Arma Taggia A.S.D." e "BAS ANWI Ponente Ligure". Trattasi di due distinti percorsi, a scelta dei partecipanti: una camminata in direzione Ponte Romanico – Villa Curlo e una corsa nel centro storico. Tutti i proventi, dati dalle iscrizioni raccolte in loco prima della partenza, saranno devoluti alla causa “Un Aiuto per Sara”. Premiazioni entro le 12,30 con premi offerti dai produttori locali.

- ore 16 - Centro Storico di Taggia - Ex Oratorio Santa Teresa: Convegno dal titolo “L’Oliva Taggiasca nello scenario mondiale degli oli d’oliva”. Saranno presenti tre esperti riconosciuti a livello internazionale nel mondo dell'olio di oliva e delle olive da tavola, che descriveranno il territorio e la tradizione della Cultivar taggiasca affrontando anche le tematiche delle potenzialità promozionali dell'olio e dei prodotti tipici all'interno di un mercato sempre più attento e esigente ma con uno sguardo aperto verso i nuovi mercati. Relatori ed interventi: - Roberto De Andreis – membro Esperto del WGOT - Consiglio Oleicolo Internazionale Madrid "Oliva Taggiasca, eccellenza del ponente ligure e opportunità sui mercati internazionali" - Andrea Giomo - Euranet Inc. Jersey City U.S. "Valorizzare i territori attraverso le produzioni tipiche locali. Nuovi orizzonti" - Marcello Scoccia - Esperto di mercati internazionali, Vice Presidente e Capo Panel ONAOO - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva "L'assaggio, riconoscere la qualità e la tipicità degli oli extravergini di oliva. Nozioni base per un acquisto consapevole dell'olio extra vergine di oliva". Ingresso libero.

- ore 19 Taggia - Convento di San Domenico: Concerto di musica classica "Made in Taggia" - ingresso libero, esibizione di compositori taggesi. 

- ore 20,30 Taggia – Chiostro del Convento di San Domenico: Cena di gala per beneficienza a cura di Witaly con la collaborazione del Centro Culturale Tabiese. L’evento sarà presentato dal giornalista Luigi Cremona. Chef stellati prepareranno piatti dedicati all'Oliva Taggiasca e la raccolta fondi verrà destinata a favore della Confraternita del Gonfalone e della Confraternita della Santissima Trinità per le attività di conservazione e recupero delle loro preziose opere artistiche oratoriali.

domenica 2 settembre

- dalle 10 alle 19 - Taggia - Convento di San Domenico: espositori di olive taggiasche e prodotti tipici nel chiostro e il Cooking Show nel Convento a cura di Witaly. Ingresso gratuito per il pubblico. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU