Sabato prossimo alle 18.30 il progetto-recupero della cipolla egiziana ligure di Marco Damele protagonista al “Cardini Critical Wine “ di Casarza Ligure (Genova).
Cardini Critical Wine è una fiera del consumo critico di vino e dell’agricoltura biologica, con degustazioni, assaggi, incontri con i produttori, convegni, musica e quest'anno cipolla egiziana ligure. Marco Damele presenterà il suo nuovo libro 'Cucinare la Cipolla Egiziana' (Edizioni Zem) in una conferenza sulla biodiversità applicata alla nostra agricoltura con idee e suggerimenti quotidiani per coltivare con successo il famoso bulbo locale e per un’alimentazione sana e naturale con prodotti di qualità e legati al territorio.
“E’ importante parlare di tutela dei semi e varietà antiche - spiega Damele - ma è anche fondamentale che questi prodotti siano anche presenti nelle nostre cucine e apprezzati da chi li consuma. La migliore forma di salvaguardia per l’agricoltura è proprio quella di promuoverla attraverso l’alimentazione, con ricette che parlino di stagionalità dei prodotti, Km 0 e fantasia".





