1931 voti, 9,74%. Questo l’elettorato del Partito Democratico alle elezioni amministrative di Imperia. Secondo partito dietro alla sola versione rivierasca di "Forza Italia", "Forza Imperia" con il 9,92%. Quarta forza in generale con le civiche pro Scajola "Imperia Insieme" e "Obiettivo Imperia" a prendersi il primato.
Il contributo democratico non è bastato a Guido Abbo, con il 23,71%, per agguantare il ballottaggio. Questo il commento alle urne del segretario provinciale del PD Pietro Mannoni.
Bilancio generale
"Il risultato come coalizione è stato in linea con le attese, ritenevamo di poter conseguire un punteggio tra il 23 e il 26 per cento. C’è stata una redistribuzione dei voti tra le liste della coalizione, ma indicativamente se si guarda il dato complessivo, è vicino a quello totale del PD alle politiche. Abbiamo dunque ripreso quella parte di elettori. Chiaro che riuscendo a sfondare in altri settori potevamo avere qualche chance in più, anche se le distanze da Lanteri sono elevate per pensare che sarebbe bastato poco per coprirle. Noi pensavamo di andare al ballottaggio, ma Scajola ha ottenuto un risultato molto più importante rispetto a quello attribuitogli dai sondaggi e in generale dalle sensazioni. Accanto a questo c’è un esito non positivo di tutte le liste di partito. Ha prevalso il voto 'civico', anche se definirlo tale per Scajola è particolare, perché è un politico di lungo corso".
Su Scajola e sul ballottaggio
"Secondo me lui è riuscito a far passare un messaggio, per lui favorevole, che gli ha permesso di andare oltre rispetto ai legami tradizionali. Questo hanno detto gli elettori, non credo che lui rappresenti l’innovazione perché ha già ampiamente amministrato e noi siamo sempre stati su fronti opposti, criticando tante sue scelte e facendo un percorso nel corso degli anni con battaglie in contrapposizione. Allo stesso tempo Lanteri era partecipe al 100% di quelle scelte quindi secondo noi ha un po’ le stesse caratteristiche, non rappresenta un futuro per la città, ma ci inchiniamo all’esito elettorale. Imperia ha collocato il Partito Democratico e la coalizione di Guido Abbo all’opposizione".
"Saranno comunque due settimane piene in cui verranno fatte dichiarazioni ufficiali. Credo che sia giusto che la coalizione si esprima di comune accordo sulla questione ballottaggio, ma credo che quella suddetta sia una posizione di buonsenso".
Sulla campagna elettorale
"Il nostro risultato è in linea con quello che pensavamo di avere, con questi numeri credevamo di andare al ballottaggio. Durante la campagna elettorale abbiamo portato avanti un progetto per lo sviluppo di Imperia. Con questo profilo abbiamo comunque avuto un consenso rilevante".





