Economia - 10 giugno 2018, 08:47

C'è un lavoro dopo la pensione: dove guadagnare dopo i 60 anni

La pensione non significa necessariamente la fine di un percorso di carriera. Ci sono molte opportunità per guadagnare un "bonus" alla pensione, la cosa principale è sapere cosa cercare

C'è un lavoro dopo la pensione: dove guadagnare dopo i 60 anni

Non discuteremo sul fatto che i candidati di 25 anni con esperienza ed entusiasmo siano favoriti nel mercato del lavoro. Questo non significa che la carriera per gli altri candidati è chiusa. Jooble racconta dove cercare le opportunità aggiuntive e principali per i pensionati.

Usa l’esperienza precedente e le conoscenze

Ad esempio, se hai lavorato come ragioniere contabile prima del pensionamento, puoi fornire consigli sulla preparazione delle dichiarazioni dei redditi, o addirittura tenere un registro per le piccole imprese. In breve, non lasciare la tua professione, cerca nuove opportunità tra amici. Sicuramente hai ancora dei conoscenti al tuo precedente posto di lavoro.

Questo, ovviamente, riguarda non solo i ragionieri contabili, ma anche gli specialisti di altri settori: ingegneri, costruttori, giornalisti. Sicuramente c'è un modo in cui è possibile applicare le tue capacità anche dopo il pensionamento. Cerca le offerte di lavoro sui siti specializzati, sui social network (in gruppi in cui viene offerto lavoro) e sicuramente non resterai senza guadagno.

Cambia attività

Se non riesci a trovare un lavoro nella tua specializzazione, prendi in considerazione altre proposte. Ad esempio, le persone in età pensionabile sono spesso invitate a occupare i posti di lavoro come custodi, baby-sitter, cuochi, autisti, cassieri e operatori di call center. Non rifiutare tali opportunità.

Ad esempio, se si ama e sa cucinare bene, perché non provare te stesso come un cuoco in famiglia? Oppure hai una macchina e molto tempo libero: puoi andare al servizio taxi o cercare un lavoro come autista personale. E puoi lavorare a maglia o cucire per ordine - improbabile o sei così dorato, ma puoi guadagnare denaro. Inoltre è possibile lavorare a maglia o fare i vestiti su misura – probabilmente non guadagnerai molto ma puoi fare dei soldi extra. In altre parole, è necessario cercare tra tutte le opportunità. Sicuramente ami e sai fare qualcosa, ma non aspettavi mai che il tuo hobby possa portare i soldi. Pensaci!

Non smettere di cercare

Trovare un lavoro dopo 60 anni e anche dopo 40 anni non è una cosa facile. Ma è un compito fattibile. Non dovresti mai abbandonare la ricerca a metà strada. Messo di fronte a una sconfitta passa a un'altra offerta. Prova diverse opzioni.

Jooble crede in te e ti augura di trovare il prima possibile esattamente ciò che ti piace!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU