E’ stato approvato dalla Giunta comunale di Ventimiglia il progetto definitivo per la realizzazione dello scolmatore in largo Torino. Quest’ultimo si è reso necessario a seguito del completamento del sottopasso di via San Secondo e servirà ad ottimizzare lo smaltimento delle acque piovane nel tratto compreso proprio fra la via in oggetto e il passaggio a livello della linea ferroviaria.
Un’opera che l’Amministrazione potrà realizzare grazie ad una parte dell’avanzo di Bilancio: “In seguito alla realizzazione del sottopasso in via San Secondo - aveva spiegato al nostro giornale l’Assessore Campagna - quest’ultima necessita di un’opera di allontanamento delle acque piovane che, nel momento in cui le precipitazioni sono abbondanti, trattandosi di una zona depressa, è facilmente allagabile. In questo modo si andranno a raccogliere le acque di largo Torino, via Tenda e, inevitabilmente, anche della sopraelevata, che non sono poche".
L’opera, una volta realizzata, prevede di ridurre i disagi causati dalle forti piogge alla parte più bassa di via San Secondo ed al centro urbano nella zona antistante il teatro comunale grazie all’allontanamento delle acque provenienti dalla Statale 20 e da largo Torino, che verranno direttamente convogliate nell’alveo del fiume Roya. L'importo complessivo per la realizzazione dello scolmatore è di circa 122mila euro.





