Ottima partecipazione ieri a Bordighera per la maratona fotografica ‘Sulle Tracce di Monet’, organizzata dai gruppi facebook ‘L'antico sentiero del Beodo di Bordighera’ e ‘Bordighera amor mio’, in collaborazione con ‘I Borghi più belli della Liguria e della Costa Azzurra’ e ‘Clik’.
Più di 70 persone da Bordighera, Vallecrosia, Sanremo, Mentone e comuni limitrofi hanno aderito all'iniziativa. Dopo il ritrovo in piazza a Bordighera Alta al mattino, il via all'escursione a Villa Garnier, dove a dare spiegazioni storiche sul luogo è stata l'autorevole Gisella Merello. Dopo un'ora di escursione tra il magnifico giardino, gli interni e sulla torre che domina il porto bordigotto, il gruppo si è spostato alla Villa di Pompeo Mariani, famosissimo pittore negli anni 1900 amico di Monet, residenza ora appartenente alla fondazione omonima che fa parte, insieme al parco, a gli immobili tutelati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria.
Carlo Bagnasco e Giancarlo hanno fatto da ‘Ciceroni’ spiegando la storia della villa, dando notizie sui quadri dipinti nel giardino da Claude Monet, del passato di Pompeo Mariani e per poi far visitare all'interno la ‘Specola’, ovvero lo studio dell'artista ancora intatto e preservato come fu lasciato. Dopo il pranzo escursione al Beodo, con passeggiata in mezzo alla natura, meta che a Bordighera non può certo mancare.
Gli organizzatori (Roberto De Nicola, Gianluca Gazzano e Simone D'Alonzo) hanno ringraziato tutti i partecipanti con un ciondolino ricordo, preparato e dipinto a mano da Barbara Orengo sempre alle prove con nuove idee. Per chi si fosse perso ieri la maratona, potrà visitare le ville anche sabato e domenica prossimi durante ‘Ciaraffinfiore’, manifestazione organizzata dalla associazione ‘A Pria Presiuza’, con attività commerciali aperte e esposizione di oggetti vintage ri-fioriti.




















































