Attualità - 03 maggio 2018, 12:16

Sanremo: ieri incontro tra sindacati, Biancheri e Pireri per il futuro dell'Inps, spostamento sopra l'Annonario entro le date stabilite

L’Inps deve abbandonare gli attuali uffici entro il 1° agosto ma, secondo quanto confermato dall’Amministrazione sanremese, i tempi saranno rispettati regolarmente. L'Anagrafe troverà spazio al Palafiori.

L'attuale sede Inps

L'attuale sede Inps

Si è svolto ieri un incontro, richiesto dalle segreteria provincia di Fp Cgil, Fp Cisl e UilPa della nostra provincia, con il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ed il suo vice, Costanza Pireri. Tema della riunione la permanenza dell’ufficio Inps sul territorio di Sanremo.

Da tempo, infatti, si parla delle problematiche connesse al mantenimento ed al trasferimento dell’agenzia Inps della città dei fiori, dall’attuale sede di corso Cavallotti, a quella di via Martiri, all’interno dei locali occupati dall’Anagrafe. Ma, l’incontro di ieri, è stato prevalentemente richiesto a seguito di alcune su un possibile trasferimento degli attuali dipendenti dell’agenzia matuziana, in altre della provincia in conseguenza di un possibile ritardo nel trasferimento nei nuovi locali sopra il Mercato Annonario.

Il Sindaco Biancheri ha chiarito che il comune ha fatto tutto quello che era necessario fare e che ora tocca all’Inps eseguire i lavori e provvedere al trasferimento nei nuovi locali. Il vice Sindaco Pireri ha ribadito che l’amministrazione comunale non intende accettare nessuno spostamento dell’attuale personale in altre sedi.

Dall’incontro è anche emerso che il Comune sta lavorando per il trasloco dell’Inps e, proprio nelle ultime ore c’è stato un incontro tra l’Amministrazione ed i tecnici dell’Inps, che hanno confermato di essere pronti al trasferimento negli ex uffici dello Stato Civile, il cui trasloco è stato attuato al Palafiori, alla fine del mese di marzo. Ora verrà spostato l’ufficio elettorale e, a quel punto la sede Inps potrà trovare spazio negli uffici lasciati liberi.

Da evidenziare che l’Inps deve abbandonare gli attuali uffici entro il 1° agosto ma, secondo quanto confermato dall’Amministrazione sanremese, i tempi saranno rispettati regolarmente. Successivamente anche il resto dell’ufficio Anagrafe verrà poi spostato al Palafiori, dove troverà spazio un vero e proprio ‘front office’ globale per il cittadino, con lo Stato Civile, l’Asl ed i Servizi sociali. Una comodità vista la posizione centrale e la possibilità di parcheggiare gratuitamente per 45 minuti.

Per quanto riguarda l’Inps ora le organizzazioni sindacali attendono l’incontro con i responsabili dell’Istituto per chiarire questa situazione che crea preoccupazione fra i lavoratori e gli utenti della zona di Sanremo, che rappresentano la parte più importante del bacino di utenza di tutta la provincia.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU