Eventi - 02 maggio 2018, 07:11

Sanremo: un successo straordinario con oltre 15mila visitatori per la 2a edizione de 'La Forza della Natura' (Foto)

La manifestazione, organizzata da Claudio Porchia in ricordo di Libereso Guglielmi, termina con il pensiero già alla terza edizione. Forte di Santa Tecla preso d'assalto in tutti i 12 giorni.

Sanremo: un successo straordinario con oltre 15mila visitatori per la 2a edizione de 'La Forza della Natura' (Foto)

Grandi i numeri per la seconda edizione della manifestazione ‘La Forza della Natura’, in ricordo del giardiniere di Calvino. a cominciare dalle presenze totali registrate in 15.319, 4.000 in più della prima edizione con una presenza media giornaliera di oltre 1000 persone.

Nei dodici i giorni di durata della manifestazione, il forte di Santa Tecla è rimasto aperto al pubblico per oltre 140 ore. 35 i relatori protagonisti dei sessantaquattro eventi in programma, cui si devono aggiungere quelli collegati ai laboratori teatrali e musicali ed al primo Festival delle Erbe. Residenti e turisti dal 20 aprile, giorno del compleanno di Libereso e fino al primo maggio, hanno potuto scoprire questa stupenda struttura, visitare le mostre e seguire il ricco programma di eventi, rendendo omaggio a questo illustre e famoso concittadino. L'apertura delle mostre è stata garantita dalla preziosa collaborazione con l'Istituto Tecnico Professionale di Sanremo e con l’Istituto Aicardi, che ha portato anche in esposizione le piante del proprio vivaio. La manifestazione ha avuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del comune di Sanremo e del MiBACT Polo Museale della Liguria.

“Siamo veramente contenti – dichiara Claudio Porchia ideatore e organizzatore dell’evento - e orgogliosi del risultato finale che certifica l’apprezzamento per un progetto che non è soltanto il ricordo di un importante personaggio, ma un evento culturale a 360 gradi che si è svolto in un sito, Il forte di Santa Tecla, davvero di straordinaria bellezza e fascino. Dopo le intense fatiche organizzative durate qualche mese, la preoccupazione degli ultimi giorni per la buona riuscita dell’evento, ora ci possiamo finalmente godere la gioia finale per un grande successo, andato oltre ogni più rosea previsione e frutto di un grande lavoro di squadra. I risultati sono andati oltre le aspettative, abbiamo superato le presenze della prima edizione, un dato che non era assolutamente scontato, e abbiamo creato i presupposti per la ripetizione della proposta anche in futuro”.

“Dopo il tempo delle lodi e della gioia – termina Porchia - verrà il tempo per analizzare e riflettere con calma su questa seconda edizione e impegnarci sin da subito per programmare la prossima edizione, per il suo inserimento nel calendario degli eventi della città e per reperire i finanziamenti adeguati all’importanza ed ai numeri di questa manifestazione. A tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione, ma anche a coloro che hanno dato anche il più piccolo contributo, vogliamo dedicare un grande e sincero ringraziamento: è stato bellissimo registrare una partecipazione così ampia. Un particolare ringraziamento agli sponsor, all’Amministrazione Comunale ed all’Ufficio Turismo ed alla dott.sa Scunza, responsabile del Polo Museale della Liguria, per la disponibilità e per aver condiviso l’importante valenza culturale della manifestazione”.

Nella galleria fotografica le immagini degli incontri dell’ultima giornata, che hanno registrato tutti una grande partecipazione a partire dal Laboratorio Erbe Aromatiche con Terry Prada e Claudio Porchia alla degustazione del Turtun di Castelvittorio; dalla conferenza di Stefano Pezzini sui “I sentieri di Fischia il Vento” da Calvino e Libereso a Cascione fra macchia mediterranea e fiori autoctoni all’incontro con Elio Marchese dal titolo “Libereso… libero tutti”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU