L'assessore all'urbanistica Marco Scajola ha iniziato oggi un ciclo di incontri nelle province sul tema della rigenerazione urbana: “Abbiamo agito come in altri casi – ha detto l’Assessore imperiese in Regione - confrontandoci con le categorie, i comuni ed i territorio, per raccogliere prima di andare in Giunta e Consiglio regionale suggerimenti e proposte”.
Come evidenziato da Scajola, quello che è stato presentato oggi è un disegno di Legge semplice, composto da 14 articoli per dare un’opportunità ai comuni: “Questi potranno focalizzare su determinate aree – prosegue - la possibilità di un intervento di rigenerazione. Verrà fatto un perimetro con un investimento di riqualificazione e non nuova cementificazione. Si potrà offrire sviluppo ed il recupero di un’edilizia di vecchio stampo. Non dimentichiamo che il 40% delle costruzioni liguri risalgono al periodo compreso tra il 1945 ed il 1970. Un pacchetto di interventi dove fare sgravi economici con la Regione che non interviene ma fa una Legge utile per i comuni ed il territorio”.
Una Legge che consentirà anche di intervenire nell’entroterra: “Ci sarà la possibilità di recuperare terreni agricoli oggi ‘mangiati’ dal bosco che, durante l’estate sono pericolosi d’estate per gli incendi o per smottamenti in occasione di piogge. Si potranno ricreare condizioni per dar vita ad attività produttive, creando anche posti di lavoro”.





