Presso la scuola dell'infanzia a Bordighera è stata creata una biblioteca scolastica per i bambini. "Avere una biblioteca all’interno della scuola è senz’altro un’opportunità educativa per i bambini che la frequentano, per educarli alla lettura e al piacere di leggere. Ecco perché nel 2017 la nostra scuola dell’infanzia ha aderito ad un progetto nazionale in cui le case editrici hanno incrementato l’acquisto di libri per le biblioteche scolastiche, classificandosi 75° fra oltre 294 scuole partecipanti in tutta Italia" - spiegano dalla scuola.
Tutto ciò è stato possibile grazie al gemellaggio con le librerie Mondadori di Bordighera, nelle persone di Donatella ed Emanuela Tralci che hanno appoggiato e incentivato la nostra partecipazione al progetto. "Il libro nella scuola dell’infanzia appare di fondamentale importanza perché leggere induce nei bambini un accrescimento di fantasia, di creatività e di allargamento delle competenze logiche. La creazione di uno spazio dedicato al libro consente a favorire un approccio positivo verso il mondo della lettura e del codice scritto" - aggiungono dalla scuola dell'infanzia.
"Il libro è uno strumento prezioso, capace di avvicinare il bambino al mondo simbolico presente nelle sue pagine. Con la lettura il bambino si appropria lentamente alla lingua di appartenenza, della sua forma e struttura. - concludono - Non minor importanza l’acquisizione di regole fondamentali per il prestito".







