Attualità - 25 marzo 2018, 07:11

Martedì prossimo l'incontro al Ministero per trovare una soluzione ai dipendenti del gruppo Trony

Nella nostra provincia sono due i punti vendita con 25 dipendenti che sono alla finestra da una decina di giorni, dopo la chiusura.

L'ex Trony di Taggia

L'ex Trony di Taggia

C’è grande attesa tra i dipendenti della nota catena di prodotti hi-tech ‘Trony’, per l’incontro chiesto dai sindacati, per martedì prossimo al Ministero per lo Sviluppo Economico.

La riunione, che vedrà al tavolo esponenti di Cgil, Cisl e Uil anche del ponente ligure, dovrà cercare una via per attivare un ammortizzatore sociale che, per la situazione in atto, non è previsto per Legge. Cassa integrazione o, in caso di licenziamenti, sussidio di disoccupazione: queste le strade che cercheranno i sindacati a tutela dei lavoratori di Dps Groupe, l’azienda che detiene il marchio Trony, i cui dipendenti si sono riuniti mercoledì scorso nelle varie sedi provinciali della Cgil, per partecipare in via straordinaria a una videoconferenza con i vertici nazionali proprio per discutere del fallimento del gruppo.

Dopo le buone notizie arrivate per i circa 100 dipendenti della catena Self nelle province di Imperia e Savona, anche quelli di Trony, sperano di avere risposte dal Ministero. C’è anche la speranza che il curatore fallimentare possa indire una gara, come fatto per ‘Self’, ora passato a ‘Brico Fer’, ma si cercherà anche di proporre un periodo di cassa integrazione o un altro ammortizzatore sociale. I 25 lavoratori dei negozi di Imperia e Camporosso restano alla finestra, visto che si trovano in un vero e proprio ‘limbo’: per loro non è cessato il rapporto di lavoro, ma al tempo stesso stanno a casa. Inoltre c’è una situazione di arretrati per quanto riguarda il pagamento degli stipendi. E’ stato pagato il mese di gennaio, ma rimangono febbraio e i primi quindici giorni di marzo.

Non sarà facile riuscire ad attivare gli ammortizzatori sociali in questa fase, se non con l’intervento dello Stato ed è anche difficile dare delle tempistiche, nelle procedure di fallimento i tempi non sono brevi. Ci si augura che martedì prossimo possano arrivare risposte importanti da Roma.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU