Eventi - 21 marzo 2018, 21:33

Sanremo: alunne del Liceo Linguistico in cattedra alla Unitre per una lezione sulla pubblicità russa dal 1600 al 1930

Una lezione particolare nata dall'idea di raccogliere manifesti per allestire mostre in città

La lezione nella Sala degli Specchi

La lezione nella Sala degli Specchi

Lunedì, presso la sala degli Specchi di Palazzo Bellevue, le ragazze di 4^R del Liceo Linguistico “G.D. Cassini” Luisa Gonella e Ilaria Fischer hanno presentato il progetto svolto per l’alternanza scuola lavoro riguardante la pubblicità russa dal 1600 al 1930.

L'originale iniziativa è nata nel 2016 in seguito a una proposta per un lavoro di classe del professore di russo Grazi, il quale voleva creare una raccolta di manifesti con la finalità di proporli alla città con due mostre; la prima tenutasi al Casinò di Sanremo nello scorso maggio e la seconda, più elaborata, con un’affluenza di circa mille persone al Forte di Santa Tecla dal 7 al 15 dicembre con la collaborazione della classe 3^R.

Inoltre sono stati mostrati dei quadri risalenti alla visita della zarina Maria Aleksandrovna nella Città dei Fiori, gentilmente forniti dal negozio-museo “Daphnè”.
Nel corso del progetto i ragazzi si sono divisi in gruppi, uno dedito al reperimento dei manifesti, un altro alla ricerca degli sponsor e dei locali adatti alle esposizioni, un altro ancora alla traduzione dei testi delle opere in italiano, francese e inglese.

I temi maggiormente toccati nel periodo sovietico erano le condizioni dei lavoratori e delle donne, cittadini supportati dai rivoluzionari. Majakovski e Rodčenko, famosi pubblicisti, avevano ideato manifesti che invitassero a un consumo moderato di tabacco e alcolici, colmi di messaggi subliminali a favore del regime. Inoltre nella mostra erano presenti i lubki, stampe umoristiche risalenti al periodo zarista, destinate alle classi meno abbienti.

Al termine della presentazione, le ragazze hanno illustrato l’alfabeto cirillico e spiegato come pronunciare i grafemi, scherzando anche sui suoni, tipici delle lingue slave, bizzarri e insoliti per noi. Per gli studenti come per il pubblico è stata un’occasione per scoprire queste insolite “opere d’arte” e ampliare le proprie conoscenze sulla storia della Russia.

Il prossimo anno Luisa e Ilaria dovranno sostenere la maturità, perciò passeranno il testimone alle future classi di russo che terranno in vita il progetto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU