Non conosce confini l’amore per Bussana Vecchia, un borgo amato non solo da chi ci vive e da chi ci è nato. Da settimane la voce corre sul web dopo il ‘conto’ presentato dal Demanio per la nota vicenda che lo vede a confronto con il Comune per la gestione del ‘villaggio’. Bussana Vecchia deve essere messa a norma se vuole essere un luogo turistico da promuovere e da visitare in piena sicurezza.
Da quando è stata pubblicata la petizione su change.org sono arrivate firme da tutta Europa e da tutto il mondo. Bussana Vecchia è molto amata in Germania e in Olanda, sono tanto i nordeuropei che negli anni l’hanno visitata o l’hanno scelta come casa. i residenti chiedono un appoggio morale per un confronto con il Comune che da quest’anno entrerà in possesso del ‘villaggio’ con il relativo onere di metterlo in sicurezza per scongiurare lo sgombero.
La questione è molto delicata, in mezzo ci sono le vite dei residenti che hanno rimesso in piedi le case semidistrutte dal terremoto del 1887. Ma, ovviamente, il tutto va messo in sicurezza, perché non è pensabile promuovere un paese che non rispetta le norme minime per la stabilità e la sicurezza degli edifici. Il braccio di ferro prosegue e gli abitanti chiedono di essere coinvolti nelle decisioni ma, dall’altro lato, il Demanio chiede loro dieci anni di indennità per l’occupazione delle case. E intanto invita il Comune a studiare un pieno per la messa in sicurezza.
Intanto in queste ore la petizione ha superato le 4.500 firme e punta verso le 5 mila. Poi gli abitanti avranno un appoggio in più nel loro confronto con lo Stato. Ma intanto bisogna trovare una soluzione per mettere a norma il ‘villaggio’ che, così com’è, non può dirsi pronto per ricevere la mole di turismo che meriterebbe.





