E' previsto un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche per le prossime ore ed è stata diramata l'Allerta Meteo sulla provincia di Imperia a partire da domani, lunedì 8 gennaio 2018. Queste le modalità:
- Allerta Gialla - Dalle 6 alle 14.59
- Allerta Arancione - Dalle 15 alle 23.59 (mentre per i bacini piccoli, resterà allerta gialla).
Sono previste piogge diffuse e temporali. Il provvedimento è stato reso noto dalla Protezione Civile della Liguria sulla scorta dei rilevamenti effettuati da Arpal. Stando alle ultime proiezioni il maltempo proseguirà anche nella giornata di martedì 9 gennaio. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.
IL DETTAGLIO SULLA SITUAZIONE NELLE PROSSIME ORE: da alcuni giorni un intenso flusso di correnti meridionali determina sulla Liguria precipitazioni tra il debole e il moderato. A originare questo flusso una saccatura presente sulla Penisola Iberica che fatica ad avanzare verso Est per la presenza di un robusto anticiclone tra i Balcani, la Grecia e l’Italia meridionale. In queste ore i modelli previsionali vedono la risalita di un minimo di pressione verso la Costa Azzurra, un fenomeno che richiamerà ancor più umidità nelle nostre zone provocando, dunque, precipitazioni diffuse e persistenti inizialmente soprattutto sul Ponente e sulle zone centrali della regione. Con il lento spostamento del fronte verso Est saranno possibili anche temporali indotti dalla presenza, in quota, anche di aria più fredda. I fenomeni sono previsti proseguire anche nella giornata di martedì andando a interessare gradualmente anche il Levante della regione. Attenzione ai venti, che rinforzeranno dai quadranti meridionali e al mare che crescerà, domani, lunedì fino ad essere localmente agitato lungo le coste del centro e del Levante. Martedì le mareggiate saranno possibili lungo tutte le coste, in particolare quelle esposte al flusso sud occidentale.
Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:
OGGI - DOMENICA 7 GENNAIO: il flusso umido di correnti meridionali che sta interessando la regione, favorirà qualche pioggia o rovescio. Ventilazione ancora forte dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h, in particolare sui crinali e agli sbocchi delle valli, fino a 70-80 km/h sui capi esposti.
DOMANI - LUNEDI’ 8 GENNAIO: dalle prime ore del mattino piogge e rovesci in intensificazione con quantitativi elevati ed intensità moderate, localmente forti, con intensità moderate e cumulate significative. Dal pomeriggio alta probabilità di temporali forti. Nella prima parte del giorno venti forti da Nord su parte occidentale. In serata mare loc. agitato per onda da Sud.
DOPODOMANI - MARTEDI’ 9 GENNAIO: fenomeni in attenuazione a partire da Ponente. Venti forti meridionali con raffiche di burrasca in attenuazione durante le ore pomerdiane. Mare agitato per onda da Sud con possibili mareggiate lungo le coste esposte.





