Politica - 28 dicembre 2017, 11:14

Diano Marina ha da oggi finalmente il collegamento con il depuratore di Imperia: una giornata storica per il golfo (Foto e Video)

L’imponente opera, dal costo di 5 milioni di euro (realizzata con i contributi Par Fas della Regione e da Rivieracqua), permetterà finalmente al dianese di avere i reflui depurati e consentirà a breve, anche di chiedere la ‘Bandiera blu’ per la balneazione.

Diano Marina ha da oggi finalmente il collegamento con il depuratore di Imperia: una giornata storica per il golfo (Foto e Video)

Il Sindaco Giacomo Chiappori ha schiacciato simbolicamente il bottone questa mattina sull’incompiuta e, da oggi Diano Marina è collegata al depuratore di Imperia. L’attivazione è a cura di Rivieracqua, la società pubblica che ha preso in carico l’impianto del capoluogo.

La città degli aranci ed il comprensorio dianese ‘svoltano’ decisamente e, quella di oggi può essere considerata una giornata veramente storica per il golfo, visto che finalmente l’impianto fognario ha il suo ‘collettamento’ dei reflui al depuratore imperiese. L’imponente opera, dal costo di 5 milioni di euro (realizzata con i contributi Par Fas della Regione e da Rivieracqua), permetterà finalmente al dianese di avere i reflui depurati e consentirà a breve, anche di chiedere la ‘Bandiera blu’ per la balneazione.

Quello della depurazione dei reflui era, per Diano Marina, un problema storico, visto che nel golfo non c’è mai stata una vera e propria deputazione, con lo scarico che veniva fatto a mare con una ‘grigliatura’ dello scarico. Con l’acquisizione del depuratore di Imperia da parte di Rivieracqua si compie quindi un importante processo, nonostante le brutte pagine degli ultimi tempi su Rivieracqua, che proseguono in sede giudiziaria.

Carlo Alessi - Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU