Politica - 21 dicembre 2017, 15:19

Sanremo: convenzione Comune-Sinfonica, il presidente del Cda "L'amministrazione ha fatto un passo importante ed un investimento" (Video)

Il documento fa riferimento al futuro e alla sostenibilità dell’Orchestra Sinfonica con un’elevazione del contributo da 800 mila ad un milione di euro. Ma si parla anche di una proposta transattiva per un vecchio credito con accettazione da parte della Sinfonica di una transazione da 550 mila euro.

Sanremo: convenzione Comune-Sinfonica, il presidente del Cda "L'amministrazione ha fatto un passo importante ed un investimento" (Video)

Dopo l’approvazione di ieri sera in Consiglio comunale, della convenzione tra il Comune e la Fondazione Sinfonica, oggi è arrivata la soddisfazione del Presidente del Cda, Maurizio Caridi.

La convenzione riguarda il nuovo piano economico per i contributi che il Comune erogherà alla Fondazione. Il documento fa riferimento al futuro e alla sostenibilità dell’Orchestra Sinfonica con un’elevazione del contributo da 800 mila ad un milione di euro. Ma si parla anche di una proposta transattiva per un vecchio credito con accettazione da parte della Sinfonica di una transazione da 550 mila euro.

“Penso che questa amministrazione abbia fatto un passo importante – ha detto Caridi - e che non è stato fatto in precedenza. Si tratta di un grosso investimento perché ha dato una continuità ad un progetto di risanamento per la Fondazione e, quello di ieri, è l’atto più importante degli ultimi anni per la Sinfonica. Credo che i sacrifici fatti dai dipendenti in questi anni e l’accordo con i sindacati, sia stato un atto di responsabilità degli stessi ma anche un investimento da prendere come impegno. Questo per fare in modo che i sacrifici fatti possano dare garanzie ed una continuità aziendale che serve a queste 40 famiglie che vivono grazie alla Fondazione, senza dimenticare il prestigio dell’ente”.

L’Orchestra non è mai stata lontano dalla città e dall’Amministrazione, collaborando sempre. Ora potrà farlo con maggiore tranquillità? “Penso di si e credo che questo Cda si sia impegnato per far capire all’Amministrazione ed alla cittadinanza il prestigio di questo ente. La conferma arriva dal fatto che non ci sono molte orchestre come la nostra in Italia. Avere un’eccellenza come questa può essere qualcosa di molto importante nel panorama promozionale della città. Vorrei ringraziare il Sindaco, che ha sposato questo progetto fin dall’inizio, i Consiglieri che hanno approvato la convenzione all’unanimità, i lavoratori della Sinfonica, il mio collega Filippo Biolè ma anche i due Assessori che non fanno più parte dell’Amministrazione, Leandro Faraldi e Daniela Cassini, che si sono impegnati moltissimo, affinchè si arrivasse a questa soluzione e per la loro vicinanza”.

Il nuovo piano operativo, in accordo tra Comune e Fondazione, avrà la durata fissata al 2021. All’interno della delibera anche tutta una serie di norme che consentiranno al Comune di monitorare costantemente l’attività della Fondazione e soprattutto i conti dell’Ente con la possibilità di sospendere i contributi qualora non venissero rispettati gli accordi.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU