Si è svolta oggi, alla presenza del Sindaco, nonchè dell'Assessore ai Servizi Sociali e delle insegnanti referenti delle classi 2a e 3a, la consegna delle prime due pedane presso gli esercizi commerciali cittadini ‘Mariani foto’ e ‘Mail Boxes’, nell'ambito del progetto scuola denominato ‘Colora e libera l’entrata’.
L’iniziativa, promossa dall’associazione ‘Albintimilium’ e partito ufficialmente con l'aiuto delle insegnanti il 6 dicembre, interesserà sino al mese di maggio i bambini delle scuole primarie di Via Veneto e di Via Roma. Una consegna davvero speciale, con pedane colorate e disegnate stupendamente dai bimbi, che oltre a rendere accessibile l'ingresso dei negozi interessati, ha visto nei panni di accompagnatore il Sindaco di Ventimiglia. L'iniziativa nasce da un'idea delle insegnanti che hanno deciso, per le lezioni di educazione stradale, di condividere e promuovere il nostro progetto portandolo all'interno delle scuole, col fine di sviluppare, anche nei più piccoli, una sensibilità civica per l'abbattimento delle barriere architettoniche per rendere la città di confine sempre più accessibile a tutti.
Sulla scia dell'iniziativa già avviata dall’associazione che ha realizzato diverse pedane per rendere accessibili gli esercizi cittadini, i bambini oltre a colorare le pedane, saranno protagonisti di iniziative future quali una ‘carrozzata’ per le vie della città in compagnia di persone amiche diversamente abili per verificare le difficoltà che queste ultime incontrano quotidianamente dovute a barriere fisiche e non solo, e riflessione sulle diversità che caratterizzano ognuno di noi senza che queste debbano rappresentare barriera alcuna!
“Davvero un'emozione grande – evidenzia Albintimilium - poter condividere la partecipazione al progetto con i bimbi, con le istituzioni, e con le insegnanti per un progressivo abbattimento di tutte le barriere strutturali ma anche quelle etico morali nella nostra città. Un grazie di cuore a tutti!”











