L’associazione ‘Insieme’ di Sanremo ringrazia tutti coloro che da qualche anno, con passione e determinazione, hanno seguito le attività: “La nostra attenzione è costantemente rivolta ad individuare i bisogni della gente e a mettere in campo le misure necessarie per sostenerli. Ringraziando per la fiducia dimostrata, auguriamo a tutti un sereno Natale”.
Questi i progetti predisposti per il 2018.
a gennaio primo Corso di Autodifesa Tecnologica per ragazzi dagli 11 anni in su. Il corso è adatto a tutti e si pone l'obiettivo di insegnare le tecniche e le strategie per poter usufruire dei mezzi tecnologici con maggiore consapevolezza e attenzione, evidenziando come potersi difendere da fenomeni come cyberbullismo, adescamento ed altre aggressioni digitali. Il corso sarà tenuto da due esperti, una Dottoressa in Psicologia ed un esperto Informatico; tracciare una mail, risalire all'identità di una persona attraverso il suo numero di telefono e scoprire se un profilo social è stato falsificato sono alcune delle tecniche che si imparano durante il percorso da noi proposto. Frequenza: un'ora e mezza a cadenza settimanale.
Martedì 9 gennaio alle 19: corso di fotografia digitale rivolto a chi vuole imparare la fotografia partendo da zero o a chi ha competenze di base e vuole approfondire e consolidare le proprie conoscenze. Questo corso più che informazioni tecniche, ridotte a concetti fondamentali quali profondità di campo, tempi di posa, ISO ecc. intende fornire suggerimenti su come migliorare le proprie foto, sia al momento dello scatto sia in post produzione, con programmi gratuiti accessibili a tutti. Verrà mostrato quali sono gli errori che si fanno più comunemente e come evitarli. Si illustreranno i principi fondamentali della fotografia e le regole da rispettare se si vogliono raggiungere buoni risultati. Sia che si fotografi il proprio gatto o l'arrivo dei marziani sulla terra, ci sono piccoli accorgimenti che rendono i nostri scatti visibili non solo ai parenti e amici, ma anche agli altri, magari su un sito dedicato. Ci si addenterà nelle tecniche idonee per fare dei bei ritratti, foto di interni, macrofotografia, foto con luce artificiale, foto di strada e molto di più. Il concetto base del corso si può così riassumere. Anche le foto fatte per l'album di famiglia o quelle scattate durante una vacanza possono essere trasformate in maniera da non annoiare, ma anzi suscitare interesse ed ammirazione. Frequenza: a cura di Enrico Tasca, sarà suddiviso in 10 incontri di 2 ore ciascuno (martedì e giovedì dalle 19 alle 21).
Programma del corso:
- Introduzione alla fotografia digitale. Tipi di fotocamere. Quale modello acquistare e dove. Obiettivi e zoom. Errori più comuni da evitare. Es. come riprendere bambini e animali domestici. Foto con cellulari e tablet. Le ore migliori.
- Principi fondamentali: apertura, velocità di scatto, ISO. Concetto di messa fuoco e profondità di campo. Rumore digitale. La regola dei terzi. I piani: ampiezza di un'inquadratura in rapporto alla figura umana. Creare una storia.
- Uso del flash. Foto notturne. Foto di interni. Accessori, filtri (polarizzatore, ND ecc). Macro. Breve accenno al negativo digitale (RAW), HDR e light painting.
- Foto di strada. Accorgimenti per non farsi notare. Tipo di fotocamera e obiettivo da usare. Bianco e nero o colore? Panorami. Problema della privacy. Paesi ostili e Paesi accoglienti.
- Come scaricare le foto sul computer, come catalogarle e come fare i primi ritocchi con Picasa. Sviluppo di concetti quali bilanciamento del bianco, saturazione, gamma dinamica. Istogramma. Tasglio.
- Post produzione. Picasa, Faststone, Gimp, PicMonkey ecc. Photoshop, Lightroom.
- Stampa delle foto. Calibrazione monitor. Scansione diapositive e vecchie foto su carta. Ritocchi. Foto a tema: es. pista ciclabile.
- La figura umana. Come fare un ritratto o creare una foto di famiglia. Autoscatto e uso treppiede. Fotografare gli animali.
- Come creare un portfolio o una presentazione delle proprie foto con Proshow gold. Siti web sui quali mostrare le proprie foto ad amici e parenti. Flickr, Maxartis, Deviantart ecc.
- Esame delle foto degli corsisti. Aspetti positivi e negativi. Possibili correzioni in post produzione. Per informazioni e iscrizioni Iscrizioni entro il 5 Gennaio 2018.
19 Gennaio 2018 alle 20 il corso di Disostruzione e Rianimazione Pediatrica: per imparare le manovre di "Salva vita Pediatriche" contro il soffocamento da corpi estranei, è un corso teorico pratico secondo le lnee guida internazionali. Il Corso, incollaborazione con AED ACCADEMY, è Rivolto ad Operatori Socio-Assistenziali, Animatori dell’infanzia, baby sitter, futuri Genitori e Genitori di bambini in età compresa tra i zero e i dieci anni. Obiettivi del Corso:
- fornire le conoscenze di base per un corretto trattamento dei piccoli infortuni.
- fornire le conoscenze per attivare una corretta chiamata di soccorso ed attuare i protocolli di Manovre Salvavita Pediatriche
- formare una rete di “diffusori” delle Manovre Salvavita Pediatriche col fine di aumentare il numero di persone capaci allo scopo di mettere in atto i protocolli specifici.
Contenuti del Corso:
- Cenni di anatomia e fisiologia del lattante e del bambino
- La chiamata di soccorso
- I più comuni infortuni pediatrici, prevenzione
- I più comuni infortuni pediatrici, identificazione e trattamento
- Manovre di disostruzione e rianimazione pediatrica nel lattante e nel bambino
- Contenimento e gestione dell'ansia nelle situazioni di emergenza
Iscrizioni entro il 15 Gennaio 2018
Venerdì 26 Gennaio alle 19 corso per Operatore Dae PBLSD: il corso, in collaborazione con AED ACCADEMY:
- Rianimazione Cardiopolmonare
- Utilizzo Defribillatore su Adulto e Bambino
- Disostruzione vie aeree
- Contenimento Emoraggie
Verrà rilasciato:
- Attestato Operatore PBLSD
- Tesserino DAN Europe
- Tesserino Regionale 118
In ottemperanza al decreto Balduzzi n.128 del 13 Settembre 2012
Iscrizioni entro il 22 Gennaio 2018
Per informazioni: Asd Insieme in via Volta 17 a Sanremo. Tel. :3393351687, mail: info@centroasdinsieme.it, Internet: www.asdinsieme.com.





