Attualità - 19 dicembre 2017, 08:01

Ventimiglia: ottimi risultati per tre alunni del 'Fermi-Polo-Montale' ai 'Giochi di Archimede' del novembre scorso

Simone Torre, Simone Puddu e Mickaella Soto hanno ottenuto il punteggio massimo di 100/100.

Ventimiglia: ottimi risultati per tre alunni del 'Fermi-Polo-Montale' ai 'Giochi di Archimede' del novembre scorso

Il 23 novembre scorso si sono svolti i ‘Giochi di Archimede’, preliminari delle Olimpiadi di Matematica, organizzate dall'Unione Matematica Italiana, per il potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze.

I risultati sono stati sorprendenti per tre alunni della quinta liceo scientifico (opzione scienze applicate) dell'Istituto ‘Fermi Polo Montale’ di Ventimiglia. Simone Torre, Simone Puddu e Mickaella Soto hanno ottenuto il punteggio massimo di 100/100. Gli alunni partecipanti sono stati scelti tra i migliori di ogni classe, divisi tra il biennio (9 alunni) e il triennio (13 alunni). Gli argomenti dei quesiti spaziavano tra aritmetica, algebra, geometria, logica, probabilità, calcolo combinatorio.

I ragazzi, la cui adesione e il cui interesse è aumentato rispetto all'anno precedente, si sono preparati alla prova con gli esercizi di allenamento sul sito dell'UMI, a cui chiunque può accedere liberamente, e sono stati seguiti dalle docenti di matematica Lucilla Pirovano e Anastasia Amelio,  organizzatrici anche dei Giochi Matematici di autunno dell'università Bocconi di Milano, che si sono svolti nello scorso novembre e di cui si attendono ancora gli esiti.

La Dirigente Scolastica dott.ssa Antonella Costanza si congratula con gli alunni e i professori per gli ottimi risultati raggiunti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU