Attualità - 17 dicembre 2017, 18:33

Sanremo: da gennaio fioriere 'mobili' anti terrorismo per gli ingressi di via Matteotti e via Palazzo

Si tratta di una decisione presa a seguito dei fatti che avevano visto ‘gironzolare’ per via Matteotti un camper francese e, tra le richieste della Prefettura e quelle dei Vigili del Fuoco (per poter entrare con l’autoscala in caso di soccorsi urgenti).

Sanremo: da gennaio fioriere 'mobili' anti terrorismo per gli ingressi di via Matteotti e via Palazzo

Quattro fioriere ‘mobili’ per le misure anti terrorismo all’ingresso di via Matteotti e via Palazzo. E’ questa la decisione presa dall’Amministrazione comunale di Sanremo, per garantire la massima sicurezza nel centro della città.

Si tratta di una decisione presa a seguito dei fatti che avevano visto ‘gironzolare’ per via Matteotti un camper francese e, tra le richieste della Prefettura e quelle dei Vigili del Fuoco (per poter entrare con l’autoscala in caso di soccorsi urgenti). In questi ultimi giorni il Comune ha fatto sistemare dei nuovi new jersey all’ingresso delle due strade commerciali matuziane per ‘tamponare la situazione. Sostituiti anche i blocchi di cemento nella zona di via Gioberti.

Le fioriere, costate circa 15mila euro, saranno apribili come un cancello, ma verranno ulteriormente rinforzate con perni mobili da fissare a terra e che possano garantire, da una parte la massima sicurezza antiterrorismo e, dall’altra, anche una buona qualità, vista la zona commerciale e le molte manifestazioni nella zona, che attirano tanti turisti. Dell'acquisto e della relativa installazione futura si occupa l'ufficio viabilità, coordinato da Giorgio Trucco.

Nei giorni scorsi sono state fatte alcune prove con i mezzi di soccorso mentre le fioriere dovrebbero essere installate all’ingresso di via Matteotti e via Palazzo entro il mese di gennaio. Una soluzione forse definitiva per sopperire alle richieste del Ministero sulla sicurezza, ma non dover sopportare blocchi di cemento, sicuramente antiestetici nonostante gli abbellimenti perseguiti negli ultimi mesi.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU