Attualità - 06 dicembre 2017, 15:30

Sanremo: al via le iscrizioni per il corso 'base' di fotografia digitale all'associazione 'Insieme' di via Volta

Il corso più che informazioni tecniche, ridotte a concetti fondamentali quali profondità di campo, tempi di posa, ISO ecc. intende fornire suggerimenti su come migliorare le proprie foto, sia al momento dello scatto sia in post produzione, con programmi gratuiti accessibili a tutti.

Sanremo: al via le iscrizioni per il corso 'base' di fotografia digitale all'associazione 'Insieme' di via Volta

Al via il corso ‘base’ di fotografia digitale, all’associazione ‘Insieme’ di Sanremo. L’inizio del corso è fissato per martedì 9 gennaio alle 19. Il corso base di fotografia digitale è rivolto a chi vuole imparare la fotografia partendo da zero o a chi ha competenze di base e vuole approfondire e consolidare le proprie conoscenze.

Il fotografo Andreas Feininger diceva che chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni. E' anche vero che chi è creativo ed è in possesso di un minimo di conoscenza della materia, riesce a fare belle foto anche con un tablet o con un cellulare.

Il corso più che informazioni tecniche, ridotte a concetti fondamentali quali profondità di campo, tempi di posa, ISO ecc. intende fornire suggerimenti su come migliorare le proprie foto, sia al momento dello scatto sia in post produzione, con programmi gratuiti accessibili a tutti. Verrà mostrato quali sono gli errori che si fanno più comunemente e come evitarli. Si illustreranno i principi fondamentali della fotografia e le regole da rispettare se si vogliono raggiungere buoni risultati. Sia che si fotografi il proprio gatto o l'arrivo dei marziani sulla terra, ci sono piccoli accorgimenti che rendono i nostri scatti visibili non solo ai parenti e amici, ma anche agli altri, magari su un sito dedicato. Ci si addenterà nelle tecniche idonee per fare dei bei ritratti, foto di interni, macrofotografia, foto con luce artificiale, foto di strada e molto di più.

Il concetto base del corso si può così riassumere: anche le foto fatte per l'album di famiglia o quelle scattate durante una vacanza possono essere trasformate in maniera da non annoiare, ma anzi suscitare interesse ed ammirazione. Il corso, a cura di Enrico Tasca, sarà suddiviso in 10 incontri di 2 ore ciascuno (martedì e giovedì dalle 19 alle 21).

Programma del corso:
- Introduzione alla fotografia digitale. Tipi di fotocamere. Quale modello acquistare e dove. Obiettivi e zoom. Errori più comuni da evitare. Es. come riprendere bambini e animali domestici. Foto con cellulari e tablet. Le ore migliori.
- Principi fondamentali: apertura, velocità di scatto, ISO. Concetto di messa fuoco e profondità di campo. Rumore digitale. La regola dei terzi.  I piani: ampiezza di un'inquadratura in rapporto alla figura umana. Creare una storia.
- Uso del flash. Foto notturne. Foto di interni. Accessori, filtri (polarizzatore, ND ecc). Macro. Breve accenno al negativo digitale (RAW), HDR e light painting.
- Foto di strada. Accorgimenti per non farsi notare. Tipo di fotocamera e obiettivo da usare. Bianco e nero o colore? Panorami. Problema della privacy. Paesi ostili e Paesi accoglienti.
- Come scaricare le foto sul computer, come catalogarle e come fare i primi ritocchi con Picasa. Sviluppo di concetti quali bilanciamento del bianco, saturazione, gamma dinamica. Istogramma. Tasglio.
- Post produzione. Picasa, Faststone, Gimp, PicMonkey ecc. Photoshop, Lightroom.
- Stampa delle foto. Calibrazione monitor. Scansione diapositive e vecchie foto su carta. Ritocchi. Foto a tema: es. pista ciclabile.
- La figura umana. Come fare un ritratto o creare una foto di famiglia. Autoscatto e uso treppiede. Fotografare gli animali.
- Come creare un portfolio o una presentazione delle proprie foto con Proshow gold. Siti web sui quali mostrare le proprie foto ad amici e parenti. Flickr, Maxartis, Deviantart ecc.
- Esame delle foto degli corsisti. Aspetti positivi e negativi. Possibili correzioni in post produzione.

Per informazioni e iscrizioni Iscrizioni entro il 5 Gennaio 2018: Asd Insieme, in via Volta 17 a Sanremo. Oppure al telefono 339 3351687, alla mail info@centroasdinsieme.it o sul sito www.asdinsieme.com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU