Sabato 18 e sabato 25 novembre, presso la Sala Polivalente “Emilio Azaretti” del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia, doppio appuntamento su Thomas Hanbury.
Il primo, quello di sabato 18 alle 16, vedrà la conferenza su ‘Thomas Hanbury, mecenate dell'archeologia intemelia’. Sarà tenuto dalla Dott.ssa Daniela Gandolfi, Direttrice del MAR e Dirigente/archeologa dell'IISL, in cui saranno illustrati i molti interventi ed aiuti dati da Hanbury per favorire la ricerca archeologica e per conservare i reperti rinvenuti al patrimonio della città di Ventimiglia.
Sabato 25, sempre alle 16, si svolgerà la conferenza su ‘L’azione filantropica di Thomas Hanbury a favore della città di Ventimiglia’, a cura di Francesca De Cupis, Dirigente della Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici della Liguria, che descriverà gli importanti interventi di recupero, restauro e apertura al pubblico di molti edifici curati e finanziati dal mecenate inglese.
Seguirà, in data da definirsi, l'inaugurazione della mostra ‘I marmi di Thomas’, dedicata alle sculture, sarcofagi, rilievi della raccolta Hanbury, allestita nelle sale espositive del Museo.





