Politica - 07 novembre 2017, 18:32

Ventimiglia: sicurezza, il Presidente De Leo scrive al Prefetto per chiedere un incontro con i capigruppo, Ioculano "In quella sede tutti potranno esprimere le loro posizioni"

Quest’oggi il Sindaco ha incontrato i capigruppo ai quali ha riferito sulla riunione avuta con il Prefetto, ma da parte dell’opposizione è arrivata la proposta di un Consiglio comunale monotematico sulla questione sicurezza.

Nuova riunione dei capigruppo qust’oggi in Comune a Ventimiglia sulla sicurezza. Dopo la convocazione in Prefettura di venerdì scorso il Sindaco Ioculano aveva detto, anche durante l’ultimo Consiglio comunale, che avrebbe voluto fare nuovamente il punto sulla questione con le minoranze. 

Quest’oggi ha incontrato i capigruppo ai quali ha riferito sulla riunione avuta con il Prefetto, ma da parte dell’opposizione è arrivata la proposta di un Consiglio comunale monotematico sulla questione sicurezza. “Abbiamo detto al Sindaco di prendere una posizione precisa - spiega Nazzari - e suggerito la possibilità di convocare un consiglio alla presenza del Prefetto, solo così potranno rendersi conto della situazione di Ventimiglia. Noi gliel’abbiamo suggerito, resta a loro prendere una decisione ora.” 

Subito dopo la riunione il Presidente del Consiglio comunale Mimmo De Leo, ha scritto a Prefetto per chiedere un incontro allargato ai capigruppo: “In questo modo - spiega il Sindaco Ioculano - potranno esprimere la posizione di tutto il Consiglio rispetto alla situazione della città, non sarà solo la Giunta a farlo. A seguito dell’incontro consiglieri e capigruppo potranno fare le loro opportune valutazioni. Devo dire, comunque, che durante la riunione di oggi ho visto un clima positivo e di collaborazione".

Intanto emerge che, dal giorno in cui ha ricevuto la prima lettera con minacce di morte, il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano è stato sottoposto a ‘Vigilanza riservata’. La disposizione è stata fatta dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che fa riferimento al Prefetto. Intanto gli inquirenti stanno svolgendo le indagini del caso anche se, al momento pensano possa trattarsi di un mitomane.

(Sotto tutte le notizie sul caso)

Simona Della Croce