Attualità - 31 ottobre 2017, 18:51

Investimenti bloccati: i giovani agricoltori di Cia Liguria si ribellano e la Regione promette di sveltire le pratiche

Erano in tanti quelli associati alla Confederazione Italiana Agricoltori che sono andati oggi a spiegare in massa le loro ragioni in occasione della seduta del Consiglio Regionale.

Investimenti bloccati: i giovani agricoltori di Cia Liguria si ribellano e la Regione promette di sveltire le pratiche

Le promesse ora sono state messe nero su bianco. Per sbloccare gli investimenti del PSR. Dopo le indicazioni dell'Assessore Mai, è arrivato infatti  l'Ordine del Giorno, sottoscritto da tutti i gruppi politici e votato all'unanimità in Consiglio Regionale. Che suggella il successo della manifestazione dei giovani agricoltori di Cia Liguria.
45 milioni di investimenti bloccati. Così come i sogni dei giovani agricoltori di Cia Liguria che hanno spiegato oggi all'Assessore Mai e ai capogruppo dei partiti in Regione che cosa vogliono per il loro futuro.

Primo risultato della manifestazione di oggi: l'Assessore Mai ha confermato che la Regione Liguria si muoverà in fretta per avere l'aiuto di professionisti esterni per completare le diverse procedure. Secondo risultato: l'impegno ha trovato immediato riscontro nell'Ordine del Giorno, sottoscritto da tutti i gruppi politici e votato all'unanimità in Consiglio Regionale, che impegna il presidente della Giunta regionale e l'assessore competente a mettere in atto strumenti (anche straordinari) che consentano di valorizzare le istruttorie e il rilascio delle autorizzazioni di spesa, eventualmente anche utilizzando risorse umane esterne all'Ente. E ad avvalersi quanto prima del sistema informatico mutuato dalla Regione Marche.

648 domande per un totale di 45 milioni di euro di investimenti aziendali. Richieste che continuano a rimanere bloccate tra istruttorie senza fine e nulla osta che non arrivano nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale. Risultato: il futuro dell'agricoltura in Liguria diventa a rischio. A questo rischio i giovani agricoltori liguri (che hanno presentato 344 domande per oltre 9 milioni a sostegno al primo insediamento) si sono ribellati. Erano in tanti quelli associati alla Confederazione Italiana Agricoltori che sono andati oggi a spiegare in massa le loro ragioni in occasione della seduta del Consiglio Regionale.

Una delegazione di venticinque di loro, guidati dal presidente regionale e dai presidenti provinciali di Cia, ha avuto un lungo confronto con l'Assessore all'Agricoltura, Stefano Mai, i capogruppo dei diversi partiti e numerosi altri consiglieri che hanno partecipato alla riunione. E i risultati sono arrivati. Con promesse messe nero su bianco. 

Intervista ad Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria, che spiega le ragioni della sofferenza di questi giovani a realizzare i loro sogni d'impresa:

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU