La Giunta comunale di Sanremo ha deciso di avviare una prima fase di sperimentazione del telelavoro all’interno del Corpo Polizia Municipale, Protezione civile (gestione emergenze), dopo la predisposizione e l’approvazione da parte del Comandante del progetto di un anno, rivolto ad una unità del personale per lo svolgimento di attività dell’Unità operativa amministrativa.
La decisione del Comune è stata presa anche in funzione del fatto che, le Amministrazioni pubbliche possano avvalersi di forme di lavoro a distanza, per la razionalizzazione dell’organizzazione del lavoro e la realizzazione di economie di gestione attraverso l’impiego flessibile delle risorse umane.
Il progetto di telelavoro dovrà individuare gli obiettivi, le attività interessate, le tecnologie utilizzate e i sistemi di supporto, le modalità di effettuazione, i tempi e le modalità di realizzazione, i criteri di verifica e di aggiornamento, le modifiche organizzative ove necessarie, nonché i costi ed i benefici, diretti ed indiretti. Nel progetto dovranno in particolare essere indicati anche gli oneri di impianti ed esercizio relativi all’installazione di una linea telefonica presso l’abitazione del lavoratore, dove necessario. In particolare dovranno essere individuati dei parametri qualitativi e quantitativi delle prestazioni da svolgere in telelavoro che saranno utilizzati per verificare l’adempimento del lavoro.





