Eventi - 23 ottobre 2017, 22:31

Sanremo: grande successo per la 7a edizione del 'Concerto di San Romolo' per il Circolo Euterpe

L'occasione costituiva anche il debutto del "rinato" Circolo Mandolinistico Euterpe, una gloriosa insegna della vecchia Sanremo che va a contraddistinguere un'attività artistica che si è dimostrata fiorente e apprezzatissima dal pubblico.

Sanremo: grande successo per la 7a edizione del 'Concerto di San Romolo' per il Circolo Euterpe

Ha ottenuto un lusinghiero successo il VII Concerto di San Romolo tenuto domenica 22 al Teatro dell'Opera del Casinò: l'occasione costituiva anche il debutto del "rinato" Circolo Mandolinistico Euterpe, una gloriosa insegna della vecchia Sanremo che va a contraddistinguere un'attività artistica che si è dimostrata fiorente e apprezzatissima dal pubblico.

Il Teatro era gremito per assistere all'avvenimento, organizzato dal Circolo Ligustico Arte e Ambiente, sotto l'egida del Comune, del Casinò stesso e con la direzione artistica del M° Freddy Colt. In apertura l'attore Max Carja ha letto un messaggio inviato da Genova dal Generale dei Carabinieri Attilio Panizzi, discendente omonimo del Maestro dell'antico Circolo. Nel pubblico si sono notate diverse personalità dell'arte e della cultura: il Presidente della Famija Sanremasca Leo Pippione, il Cittadino Benemerito Franco D'Imporzano, il Maestro Reddy Bobbio, il prof. Vincenzo Buscaglia, il prof. Davide Conrieri, nonché rappresentanze dell'Accademia della Pigna e di altre associazioni matuziane.

Un'orchestra a plettro di 16 elementi di tutte le età ha presentato un programma vario, una sorta di storia del repertorio mandolinistico dal barocco ad oggi: particolarmente applaudito il concerto per fagotto di Vivaldi magistralmente interpretato dal prof. Vitaliano Gallo dell'Orchestra Sinfonica insieme ai mandolini, alle chitarre e al clavicembalo. Tra ricordo e nostalgia sono stati apprezzati anche i brani degli autori sanremaschi Attilio Panizzi e Nicodemo Bruzzone, il tutto sotto la guida del Maestro direttore Paolo Bianchi. Copiosi applausi anche per il Quartetto Nuova Euterpe che ha aperto il "matinée" con una serie di brani cameristici.

Il complesso dell'Euterpe ha riscosso il suo primo successo, dopo essersi costituito poco più di un mese fa, bruciando le tappe per poter debuttare al VII Concerto dedicato al patrono di Sanremo: a questo punto, su richiesta di moltissime persone, sarebbe da programmare un concerto per il prossimo periodo natalizio.
Nella foto-gallery di Giorgio Amborno sono immortalati diversi momenti del magico Concerto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU