Eventi - 07 ottobre 2017, 09:39

Sanremo: martedì sera al Teatro del Casinò “Le nozze di Figaro” con l'Orchestra Sinfonica e i migliori allievi della “Masterclass per cantanti lirici”

Il calendario completo delle rappresentazioni

Sanremo: martedì sera al Teatro del Casinò “Le nozze di Figaro” con l'Orchestra Sinfonica e i migliori allievi della “Masterclass per cantanti lirici”

La nuova Masterclass per cantanti lirici - che si è tenuta dal 25 al 29 settembre a Sanremo - sfocia, come ormai abitudine, nell’attesa esibizione dei migliori allievi.

Questa volta lo spettacolo sarà però una delle massime espressioni operistiche: “Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart. L’opera - in forma semiscenica - sarà condotta dal Direttore Artistico e Stabile dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Giancarlo De Lorenzo, con la Regia di Primo Antonio Petris ed Assistente alla Regia Nicolò Vilardi.

Le rappresentazioni saranno più di una e precisamente:
lunedì 9 ottobre, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, Prove Generale.

riservata alle scuole, alle ore 10
Martedì 10 ottobre, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, aperta al pubblico, alle 21

Giovedì 12 ottobre, al Teatro Chiabrera di Savona, Recita riservata alle scuole, alle 10.30

Sabato 14 ottobre, al Teatro Chiabrera di Savona, aperta al pubblico, alle 20.30.
I solisti provengono dal Corso di Perfezionamento/Masterclass tenuto da Barbara Frittoli e Raffaella Ambrosino con l’Associazione Maria Malibran.

Personaggi ed interpreti. Figaro: Giulio Ceccarelli, Contessa: Sofia Folli (10/10), Mon-Chien Lio (09/10), Conte: Jacopo Bianchini, Susanna: Barbara Massaro (10/10), Margherita Vacante (09/10), Cherubino: Dyana Bovolo, Mercellina: Carmela Pia Raffaele, Antonio: Alessandro Martinello, Don Basilio/Don Curzio: Gennaro Pedagno, Bartolo: Andrea Del Conte, Barbarina: Teresa Manna (10/10), Silia Valente (09/10).

“Le nozze di Figaro, ossia la folle giornata” è la prima delle tre opere italiane scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo Da Ponte. Il testo fu tratto dalla commedia “Le mariage de Figaro” di Beaumarchais (autore della trilogia Il barbiere di Siviglia, Le nozze di Figaro e La madre colpevole) ed è una delle più famose opere mozartiane e dell'intero teatro musicale. E’ anche la prima di una serie di felici collaborazioni con Da Ponte, che ha portato anche alla creazione di Don Giovanni e Così fan tutte. Fu Mozart stesso a portare una copia della commedia a Da Ponte, che la tradusse in lingua italiana (tuttora la lingua ufficiale dell'opera lirica) e che (d'accordo con lui) rimosse tutti gli elementi di satira politica dalla storia. L'opera fu scritta in gran segreto (la commedia era stata vietata dall'Imperatore Giuseppe II poiché attizzava l'odio tra le varie classi sociali): egli impiegò 6 settimane per completarla (famoso è il finale del secondo atto, scritto in una notte, un giorno e una successiva notte di lavoro continuato). Eppure fu solo dopo aver convinto l'Imperatore della rimozione delle scene politicamente più discusse che questi diede il permesso di rappresentarla. Inoltre, la scena finale del terzo atto, che comprendeva un balletto ed una pantomima, si dovette scontrare con un divieto imperiale di rappresentare balli in scena. Racconta Da Ponte, nelle sue Memorie, che lui e Mozart, non intendendo rinunciare al finale come l'avevano concepito, invitarono l'Imperatore ad assistere a una prova dove eseguirono quel pezzo muto: egli ordinò subito che la musica fosse reinserita. La prima si tenne a Vienna il 1° maggio 1786: lo strepitoso successo fu tale al punto che l'Imperatore, dopo la terza recita, dovette emanare un decreto per limitare le richieste di bis, in modo che le repliche non durassero troppo.

I biglietti - Platea 15 €, Galleria 12 € - sono acquistabili sul Sito www.sinfonicasanremo.it e ritirabili presso il Botteghino del Teatro del Casinò Municipale da un’ora prima del concerto, dove è possibile anche acquistarli direttamente. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU