L'obiettivo è quello di farla diventare la seconda manifestazione più importante di Sanremo, dopo il Festival della canzone Italiana. E d'altronde, anche Sanremo con Gusto propone il suo festival di Sanremo degli Chef, gara non di canzoni ma di fornelli che pensiamo possa essere polo attrattivo di un evento dedicato al mondo del food capace di attrarre nella nostra città grandi interessi e grandi aziende a livello nazionale.
Sanremo On, ha lavorato ancora una volta per cercare di dare una mano al turismo della nostra città con un evento articolato su 4 giorni, denso di appuntamenti legati al mondo del cibo che oggi rappresenta uno dei maggiori motivi d'interesse da parte del grande Pubblico: “Siamo partiti, con la conferma, di una grande collaborazione con Slow Food Italia, i cui delegati l'hanno scorso abbiamo ospitato nella nostra città ed abbiamo continuato coinvolgendo nomi importanti del panorama del cibo nazionale come quello di Paolo Massobrio personaggio food dell'anno o lo chef Ganpiero Vivalda, un nome storico della ristorazione piemontese e non a caso due stelle Michelin. Con grande soddisfazione, abbiamo anche realizzato una collaborazione con la Regione Liguria, per ospitare all'interno di Sanremo con Gusto, la grande iniziativa Milano Sanremo del gusto che coinvolge le regioni Lombardia, Piemonte e Liguria. La nostra proposta, inserita nel calendario manifestazioni del Comune di Sanremo, che ringraziamo ma che invitiamo a lavorare con noi per far crescere questo appuntamento. Sanremo con gusto, offre cultura, con la mostra al forte di Santa Tecla dei presidi Slow Food, prelibatezze dei territori e assaggi nel villaggio dei produttori allestito a pian di nave, l'evento clou del festival con nove chef a confronto che cucineranno in diretta streaming al Teatro Ariston, il dovuto ed immancabile coinvolgimento della città con i menu a tema in oltre 20 esercizi pubblici sanremesi”.
“Un impegno importante per realizzare il quale abbiamo chiesto ed ottenuto il contributo di importanti imprese locali, la cui disponibilità è da sottolineare e noi vogliamo sentitamente ringraziare: Unogas Energia, Eurodrink, Costa Ligure, Marr, Alternasi Trento doc, Casinò di Sanremo, Olio Roi, Abate Gioielli, San Paolo Invest agenzia Sanremo, Royal Hotel, Intesa Grandi Impianti, Vespa Club Sanremo ed ovviamente il Polo Museale della Liguria ed il Comune di Sanremo”.
All'esterno del Forte di Santa Tecla nel nuovo piazzale di Pian di Nave prende vita il ‘Villaggio dei Produttori’. Al centro troverà spazio una struttura esagonale per la ‘Milano-Sanremo del Gusto’, itinerario gastronomico che ripercorre le strade della classicissima corsa ciclistica in cui hanno trionfato leggende come Fausto Coppie e Gino Bartali. Progetto interregionale di Lombardia, Piemonte e Liguria per un percorso di sapori con più tappe ed arrivo proprio a Sanremo con Gusto in Pian di Nave. A fare da corollario gli stands dei prodotti tipici italiani. Prodotti sardi con il tipico pecorino, il pane carasau o i Malloreddus, i prodotti tipici dell'Abruzzo porchetta, sfogliatelle, Pecorino di Farindola e Pan Ducale di Atri; prodotti piemontesi: la famosa salsiccia di Bra, formaggi cuneesi, salumi, farina di polenta, paste di meliga e miele di tutti i gusti, (rododendro, castagno, lavanda, agrumi, pino marittimo.....).
Birra artigianale, birre da antiche ricette celtiche tra cui la birra ai fiori d'erica, ortica e miele. Sidro di pera e di mela. Non potevano mancare i prodotti tipici liguri, olio extravergine d'oliva, olive, sott'oli e confetture. La farinata di ceci cotta direttamente nel forno a legna, la focaccia al formaggio e il pan fritto. Si potrà inoltre ammirare il processo di filatura della mozzarella. Quattro giorni dedicati al gusto e al buon cibo.
Presente nel Villaggio di Sanremo con gusto uno stand Confartigianato e AIFO (Associazione Italiana Frantoiani Oleari) con proprie aziende del settore alimentare. Nei quattro giorni dimostrazioni e degustazioni: il prodotto tipico di Sanremo la Sardenaira De.Co. (denominazione comunale che attesta che la preparazione segue il disciplinare approvato e depositato), Focaccia Ligure, i Baci al Cioccolato e assaggi di Olio Extravergine d'oliva. Inoltre realizzazione dal vivo di utensili in legno di ulivo: mortai per il pesto, ciotole, mestoli.























