Al Direttore - 15 settembre 2017, 14:33

Danni all'agricoltura provocati da animali selvatici, ancora un altro contributo della lettrice Monica

"Con una sana ed oculata politica ambientale, il lupo sarebbe una risorsa, darebbe il suo importante contributo all'equilibrio dell'eco-sistema evitando di attaccare animali domestici..."

Danni all'agricoltura provocati da animali selvatici, ancora un altro contributo della lettrice Monica

"Gentile direttore,
Non capisco e non voglio capire, il continuo, distruttivo e catastrofista accanimento, con cui si parla degli animali selvatici... probabilmente perché capire avvallerebbe la sua ragion d'essere.
Poiché non sono un'animalista o ambientalista con il paraocchi, ed ho mangiato anch'io carne di cinghiale, ho già ammesso che gli animali selvatici possono arrecare danni alle colture. Ricordiamo però che la Liguria, ha un'estensione di circa 5400 kmq, con un'alta densità di popolazione, urbanizzazione selvaggia e con una superficie boschiva pari al 70% circa. La quantità di colture estensive o intensive è quindi giocoforza molto ridotta.
Se invece di pagare i danni, quelli realmente riconoscibili e quantificabili, si cambiasse finalmente rotta... prevenzione civile e pacifica? Portando a conoscenza e rendendo fruibili soluzioni ecosostenibili incruente, adatte al nostro tipo di territorio?
Qualcuno non nega, perché innegabile, che gli animali selvatici si stanno avvicinando ai coltivi ed alle aree urbanizzate, loro malgrado, per necessità di sopravvivenza. Ad altri, faccio presente, che per gli ulivi e gli alberi da frutto, fanno molti più danni 'la mosca' ed altri insetti che stanno invadendo le coltivazioni... e quindi, vai con dosi massicce di Rogor, dimetoato=veleno, in ogni stadio di crescita dei frutti. Si avvelena, si uccide, si maltratta, si lascia tutto al degrado e all'incuria, si occulta con una pericolosa omertà largamente diffusa. Poi, ogni tanto, si paventano invasioni di animali selvatici, si alimentano paure immotivate, sottolineando cosi l'arcaico ed ignorante principio di sovranità della razza umana. Si dà il 'contentino' per ingrossare il bacino di tesserati e votanti e si è toccato il fondo con la proposta di mettere come materia scolastica 'l'arte venatoria... la purezza di una passione'. E le arti figurative, la musica, la poesia, l'educazione civica, l'educazione ambientale per celebrare le bellezze della vita... NO?????? Quando vado nel bosco, porto con me un sacco per portare via la spazzatura lasciata dall'homo sapiens... o forse, gli animali selvatici bevono birra, vino, fumano, mangiano barrette energetiche, caramelle, panini... ed in preda ai fumi dell'alcol commettono le loro razzie?!?!

Manca poco al via della mattanza... chiedo scusa, del 'nobile sport'... auguro un 'in bocca al lupo'... e naturalmente VIVA IL LUPO SEMPRE! Con una sana ed oculata politica ambientale, il lupo sarebbe una risorsa, darebbe il suo importante contributo all'equilibrio dell'eco-sistema evitando di attaccare animali domestici.
Un grazie a chi in qualche modo sostiene il mio pensiero... ma soprattutto il DIRITTO ed il DOVERE al rispetto dell'ambiente in cui viviamo.

Grazie per l'attenzione.
Monica Balestra".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU