Politica - 07 settembre 2017, 18:36

La Commissione De.Co. approva il disciplinare del ‘Gambero di Ventimiglia’, Leuzzi “Sarà mia cura valorizzare sempre di più questi prodotti per farli conoscere a cittadini e turisti”

Approvazione che anticipa la consegna del Premio ‘Ghinbaru d’Oro’ che avverrà sabato presso i Giardini Hanbury e che, quest’anno, andrà al famoso chef Mauro Colagreco.

La Commissione De.Co. approva il disciplinare del ‘Gambero di Ventimiglia’, Leuzzi “Sarà mia cura valorizzare sempre di più questi prodotti per farli conoscere a cittadini e turisti”

E’ stato approvato dalla Commissione De.co il disciplinare del ‘Gambero di Ventimiglia’ che si aggiunge alle altre De.Co. della città di confine: castagnola, Torta di Lurè, Benardu e Pisciadela. Denominazione che, nei giorni scorsi, aveva anche alimentato qualche polemica proprio a Sanremo la celebre città del gambero rosso. Approvazione che anticipa la consegna del Premio ‘Ghinbaru d’Oro’ che avverrà sabato presso i Giardini Hanbury e che, quest’anno, andrà al famoso chef Mauro Colagreco. 

Aristeus Antennatus e Aristeomorpha Fogliacea, questi i nomi scientifici dei due ‘gamberi da fundu’ che rientrano nella De.Co. proposta dall’Amministrazione del Comune di Ventimiglia e coadiuvata dal Circolo della Castagnola. Il disciplinare approvato dalla Commissione De.Co. stabilisce alcune caratteristiche necessarie a far rientrare il prodotto nella Denominazione comunale: dimensioni di almeno 15 cm e 25 grammi di peso, pescato in profondità nelle acque di Ventimiglia in località ‘i fundi’. “Chi fa la domanda per avere il marchio De.Co. - spiega il consigliere delegato Leuzzi - deve attenersi al disciplinare e commercializzare il prodotto in tutti Paesi dell’Unione Europea. Il periodo tra la cattura e il trasferimento non deve superare le 12 ore. Le nostre De.Co sono esportate al di fuori dei confini, importante. Sarà mia cura valorizzare sempre di più questi prodotti."

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU