Attualità - 25 agosto 2017, 07:03

Taggia: tavolo sicurezza in Prefettura per 'Sulle orme di San Benedetto', qualche restrizione ma è tutto pronto per il 26 agosto

Sono state applicate alcune limitazioni per l'uso dei fuochi nei due momenti pirotecnici, sul Ponte Romano ed al Castello. E' stata emanata anche un'ordinanza sindacale per vietare vendita e consumo di bevande in bottiglie di vetro e lattine.

Taggia: tavolo sicurezza in Prefettura per 'Sulle orme di San Benedetto', qualche restrizione ma è tutto pronto per il 26 agosto

Con le ultime autorizzazioni da parte della Prefettura si può dire che ormai è tutto pronto per la serata evento di Taggia, ‘Sulle orme di San Benedetto’, in programma domani, sabato 26 agosto. Ieri c’è stata una lunga riunione in Prefettura per fare il punto sulle autorizzazioni per i due spettacoli pirotecnici.

All’incontro erano presenti il sindaco Mario Conio, gli assessori Espedito Longobardi e Barbara Dumarte, accompagnati da Andrea Fagioli, presidente di una delle associazioni organizzatrici, Fochi e Falodie. Si è trattato di un confronto intenso e lungo, durato diverse ore, seguito da un sopralluogo sui due luoghi che ospiteranno questi spettacoli.

Il programma di ‘Sulle orme di San Benedetto’, non subirà variazioni. Sono state applicate alcune restrizioni per quanto concerne l’uso di determinati fuochi pirotecnici. Per il ponte romano saranno utilizzati tutti prodotti con una distanza minima di sicurezza di 100 metri dall’area di sparo. Questo comporterà la chiusura temporanea della strada durante i circa 20 minuti di spettacolo. Al Castello, invece, saranno utilizzati esclusivamente effetti scenografici teatrali, pertanto innocui e nel pieno rispetto della sicurezza ma soprattutto all'interno. Una modifica sostanziale rispetto all’idea che avevano in partenza gli organizzatori ma che si attiene alle restrizioni per la siccità. Un po’ come è accaduto a Dolceacqua, dove per la prima volta lo spettacolo pirotecnico non si è svolto dal castello Doria.

Quanto stabilito a Taggia non andrà minimamente ad influire sull’unicità degli spettacoli programmati. Assicurazioni sono arrivate anche dalla ditta Fiorillo di Napoli, vera e propria eccellenza nel mondo degli show pirotecnici. Una realtà di qualità che viene portata avanti da diverse generazioni.

Sotto il profilo sicurezza la macchina organizzativa è pronta. Saranno presenti le forze dell’ordine a presidiare l’area cittadina che sarà chiusa al traffico veicolare con varchi mobili, sulla falsariga di quanto visto in occasione della Festa della Musica. Non mancheranno anche i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile.

Inoltre in queste ore è stata emessa un’ordinanza sindacale che impone il divieto di somministrazione e vendita per asporto di bevande contenute in lattine di alluminio e/o contenitori di vetro (bottiglie, boccali, bicchieri, ecc.) da parte degli esercizi commerciali, distributori automatici, pubblici esercizi, su aree pubbliche in concessione, “Dehor”, siti lungo le vie del Centro Storico, dalle ore 17 alle ore 24. Sarà applicato anche il divieto di introdurre e detenere bevande di qualsiasi tipo se non contenute in contenitori di plastica o carta.

Con l'aspetto della sicurezza organizzato e sotto controllo è davvero tutto pronto per 'Sulle orme di San Benedetto'. Questo nuovo evento porterà in estate un po' della magia legata alla tradizionale festa di San Benedetto a febbraio. Una manifestazione che ha già avuto un grande successo quello di aver trovato la collaborazione di cittadini, attività e amministrazione. Tutti si sono prodigati a tempo di record per la buona riuscita di questa prima edizione. 

ECCO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL'EVENTO

Alle 18.30 partirà la manifestazione  con 'Assaporando Taggia'
, con i prodotti tipici della tradizione culinaria locale in modalità street food, da passeggio. Il tutto ‘condito’ con la presenza della musica live grazie a sette gruppi. Il menù della serata è sulla pagina Facebook (LINK), dove ci sono i video girati in ogni singolo locale. In queste clip viene spiegata l’offerta di ognuna di queste attività di ristorazione. 

Alle 21.15 spazio a ‘Botti dal Ponte’, prima parte dello spettacolo pirotecnico che interesserà il ponte romanico ed in parte il lettore del torrente Argentina. 

Alle 22 seguirà ‘Arrivano i saraceni’, lo spettacolo teatrale messo in scena dai rioni in piazza della Trinità. Loro ripercorreranno il momento in cui Benedetto Revelli chiama a raccolta la popolazione e li invita ad accendere i falò per simulare il saccheggio del borgo ed evitare l’invasione dei saraceni.

Alle 22.30 in piazza Grande sarà la volta de ‘Il Giovane Benedetto’, una rievocazione fantastica della vita del Santo.  

Alle 23.15 (con ripetizione alle 24) “Scintille in Castello”. Questo spettacolo teatrale sarà ripetuto due volte, in quanto nel Castello di Taggia possono essere ospitate al massimo 150 persone per volta. Al pubblico sarà mostrata la rievocazione storica del Consiglio degli Anziani del 26 Aprile 1625 quando il Parlamento di Taggia promise di festeggiare per sempre il 12 febbraio come San Benedetto. A chiudere si terrà uno spettacolo pirotecnico tra le mura del Castello.

Collaterali - mostra fotografica in via Soleri. Sarà possibile ammirare gli scatti che ritraggono la tradizionale festa di San Benedetto.   

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU