Eventi - 24 agosto 2017, 11:04

Diano Marina: domani al MARM 'Aperitivo al Museo', appuntamento di cultura ed enogastronomia

Dopo il successo del primo incontro, lo staff del Museo ripropone a grande richiesta l’iniziativa. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta di alcuni aspetti della vita quotidiana e dell’alimentazione del mondo romano

Diano Marina: domani al MARM 'Aperitivo al Museo', appuntamento di cultura ed enogastronomia

Venerdì prossimo, alle 18.30, il Museo Civico del ‘Lucus Bormani’ di Diano Marina organizza, per salutare l’estate 2017, un ‘AperiMuseo’, uno speciale appuntamento dedicato alla cultura e all’enogastronomia, con particolare attenzione alle specialità del territorio del golfo dianese.

Dopo il successo del primo incontro, svoltosi nel mese di giugno, lo staff del Museo ripropone a grande richiesta l’iniziativa, durante la quale i visitatori saranno accompagnati alla scoperta di alcuni aspetti della vita quotidiana e dell’alimentazione del mondo romano, degustando vini e prodotti gastronomici locali e approfondendo la conoscenza dell’antico ‘Lucus Bormani’.

Attraversando le sale espositive con un ottimo bicchiere di vino, in mano sarà possibile riscoprire la storia della nave mercantile romana affondata intorno al I sec d.C. al largo di Diano Marina, dalla quale è stato possibile recuperare numerose anfore, i famosi dolia e alcuni oggetti legati alla vita di bordo. Sarà inoltre possibile conoscere la viabilità del mondo romano, con particolare riferimento alla via Iulia Augusta e alla mansio di San Bartolomeo al Mare, stazione di sosta i cui resti sono stati identificati in località Rovere, nei pressi del Santuario Mariano. Si entrerà nel bosco sacro per incontrare Borman e Dianoa.

Sarà presente la Delegazione di Imperia-Savona della Federazione Italiana Sommelier (FISAR) che con i suoi rappresentanti servirà e illustrerà la qualità dei vini del territorio.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Azienda Agricola “Poggio dei Gorleri” di Diano Gorleri, l’Azienda Agrituristica “Ada Musso” di Diano Arentino e “a Bitega du Pan” di Diano Marina, che offriranno alcune specialità enogastronomiche liguri.

Il giorno dopo, sabato 26 agosto, alle ore 9.00, nelle sale del MARM appuntamento per i più piccoli con “Favole al Museo”, laboratorio ludico-didattico durante il quale verranno raccontante, ambientate nelle sale espositive, antiche storie, leggende e miti.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura Dr. Ennio Pelazza, e con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

E’ gradita la prenotazione allo 0183 497621 (ore 9-12) o all’indirizzo mail museodiano@tiscali.it.
Ingresso € 5,00.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU