Eventi - 04 agosto 2017, 10:35

Sanremo dal 6 all'8 agosto a Pian di Nave tornerà 'Zazzarazzaz' - tanti artisti per un intenso omaggio a Joe Sentieri

Tutti i particolari di questa 18a edizione del Festival della canzone jazzata.

Sanremo dal 6 all'8 agosto a Pian di Nave tornerà 'Zazzarazzaz' - tanti artisti per un intenso omaggio a Joe Sentieri

Tutto pronto per Zazzarazzaz, XVIIIº Festival della Canzone Jazzata in programma a Sanremo dal 6 all'8 agosto. Tre serate concerto a pian di nave e altrettanti eventi collaterali nel programma del tradizionale appuntamento estivo. Questa edizione sarà dedicata a Rino Joe Sentieri a 10 anni dalla sua scomparsa. L'organizzazione dell'evento è cura del centro studi musicali Stan Kenton, con la direzione artistica di Freddy Colt, la collaborazione di Francesco Giorgi e dell'assessorato al turismo del comune matuziano. 

La prima serata, domenica 6 agosto, si intitolerà 'Rievocando... Joe Sentieri' e vedrà la partecipazione del cantautore Franco Boggero accompagnato da Marco Spiccio al pianoforte. Poi si esibirà Amedeo Grisi & Swing Kids Combo (Simone Giacon al sax, Lorenzo Herrnhut alla chitarra, Mattia Buonadonna al basso e Luca Cravero alla batteria). Ospite d'onore una vera e propria colonna della musica italiana Tony Dallara. 

Il 7 agosto sarà dedicato ai 'Nuovi Swingers'. Per la serata interverranno i Three Fled (Edoardo Cinalski, voce; Fabio Devoto, chitarra; Mick Vasta, sax; Roberto Bonazinga, contrabbasso; D.Frattarola, batteria) ed il duo Deb & Rose (Debora Falanga, voce; Rossella Cazzaniga, chitarra e contrabbasso). L'ultima serata dedicata ai concerti, l'8 agosto, sarà protagonista lo ’Swing d’Autore’ con Durkovic & i Fantasisti del metrò (Roberto Durkovic, voce e chitarra; Ion Bosnia, clarinetto; Florin Marinel, cymbalon; Massimiliano Alloisio, chitarra flamenca; Luigi Scuri, batteria) feat. Flavio Oreglio.

La rassegna è stata presentata dall’assessore al turismo Daniela Cassini: “E’ un evento swing del nostro prodotto musicale. Una rassegna storica che per il secondo anno sarà a Pian di Nave. Dopo l’esperienza positiva iniziata l'anno scorso con la nuova location abbiamo voluto confermare. Ringrazio gli organizzatori in primis ma anche gli artisti”. 

La parola è stata presa dal direttore artistico, Freddy Colt: “Abbiamo voluto festeggiare il ventennale dalla fondazione che risale al 1997. Abbiamo scelto Joe Sentieri perché ha vissuto a lungo nella nostra città, dove partecipò anche a Zazzarazzaz. Ci sembrava doveroso ricordarlo in musica con un omaggio che sarà fatto da tutti gli artisti. Ognuno porterà almeno un brano rivisitato in base alle influenze di ognuno di loro. Sentieri era interprete ma anche cantautore.  Lui era un cantante ritenuto leggero e non è riuscito a farsi riconoscere per quelle canzoni tratte dalle poesia. La prima serata sarà quella dedicata a lui. Nella prima parte troverà spazio la Liguria di Joe Sentieri, con Genova e Sanremo. Nella seconda parte invece avremo Tony Dallara che era l'antico rivale di Sentieri. Quest'ultimo non riuscì mai a vincere su Dallara soprattutto nei Festival. Sarà una serata divertente ma anche popolare”.

“La seconda serata, il 7 agosto, parleremo delle nuove realtà. Deb & Rose esprime forte teatralità con un repertorio internazionale raffinato. Insieme ci saranno i Three Fled, una realtà della provincia di Imperia. Hanno preparato un repertorio speciale. La terza e ultima serata avremo un cantautore ed interprete, Roberto Durkovic, mezzo italiano mezzo ungherese che ha costruito questo gruppo zigano italiano con un ospite unico Flavio Oreglio in ruolo non di cabarettista. Proporranno follie zigane e momenti catartici”. 

“Inoltre intorno ai concerti abbiamo messo a disposizione degli eventi collaterali per coinvolgere la città. Abbiamo la libreria Mondadori, con ‘Spaghetti Swing & Facezie Retrò’, il 9 agosto. Poi ci sarà il cineforum nella sede del Club Tenco che peraltro ha concesso il patrocinio. Verrà mostrato il film ‘Urlatori alla sbarra’ del 1960. Concluderemo con l'iniziativa per ricordare un funzionario di banca sanremese con una grande passione per la musica, Gigi Depaulis. Evento staccato temporalmente dalla rassegna ma collegato, si terrà il 27 agosto”. 

“Sanremo ha tre festival dedicati al Jazz, ma ritengo che ognuno abbia la sua peculiarità. Noi celebriamo connubio tra canzone e jazz che è sempre esistita ma mai considerata a livello nazionale. - spiega Colt - Questo genere è tornato di moda negli ultimi anni. Noi celebriamo l'attenzione al filone italiano che è ricchissimo mentre altrove di solito si celebra la produzione americana. Ci teniamo a ricordare che tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Pensiamo che quello di quest’anno sia un programma leggero e fruibile con un repertorio principalmente legato agli anni '60”. 

Per i vent'anni di Zazzarazzaz non ci sarà un super ospite come avviene di solito ma verrà proposto un gadget. “Avremo delle magliette con un disegno di Larry Camarda che ritrae alcuni dei personaggi più rappresentativi che fanno parte dell’albo d’oro della rassegna” - ha concluso Freddy Colt.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU