Dalle voci alla realtà. Dalla prossima settimana sarà in vigore la sosta a pagamento sulla strada dei “Tre Ponti”, probabilmente da martedì. Ma la data ufficiale deve ancora essere comunicata. Entra così a regime la prima disposizione del Comune di Sanremo per ridurre il traffico in una strada tanto piccola quanto congestionata durante l’alta stagione.
Nel pomeriggio di venerdì nuovi contatti tra il Comune e Amaie, l’azienda che si occuperà del servizio. Grazie alla sosta a pagamento il Comune vuole disincentivare la sosta selvaggia delle auto e, in questo modo, aumentare la sicurezza di una strada che ha mostrato tutte le sue criticità in caso di emergenza.
La sosta a pagamento darà quindi un maggio ordine riducendo anche (si spera) il numero delle auto in sosta. In questo modo Sanremo si uniforma a tutte le maggiori località balneari che, da anni, hanno la sosta a pagamento sulle strade più vicine alle spiagge. Ma le novità che tutti attendono sono altre. Il pagamento, infatti, non aiuterà nel risolvere i problemi strutturali della strada, ormai palesemente inadeguata alla mole di vacanzieri e bagnanti che scelgono le belle spiagge dei “Tre Ponti”.
Il sogno nel cassetto è il senso unico con svincolo che porti all’Aurelia all’altezza della “bretella” che porta alla strada principale in fondo alla strada dei “Tre Ponti”. Un progetto che ha costi molto elevati e gli incassi dei posteggi difficilmente potranno finanziarlo. Ma, senza dubbio, i 50 centesimi all’ora potranno essere utili per investimenti sulla sicurezza e la fruibilità di strada Tre Ponti.
Resta solo da attendere il giorno in cui prenderà il via il nuovo sistema di sosta. Stando alle voci dovrebbe partire martedì, ma non si escludono possibili nuovi e brevi rinvii.





