‘Il lupo perde il pelo ma non il vizio’: il detto vale sempre e, pure questa volta calza a pennello, per un caso che torna con piazza Bresca protagonista, come molti anni fa.
Si tratta di una panchina, una di quelle che da tempo sono state posizionate nella tipica piazzetta di Sanremo, nota soprattutto per la sua ‘movida’, e che l’8 agosto (salvo ripensamenti dell’ultima ora), verrà rimossa. Negli anni scorsi le panchine di piazza Bresca sono diventate oggetti del contendere: da una parte i residenti e gli anziani che amano sedersi nel tardo pomeriggio per scambiare qualche chiacchiera prima di cena e, dall’altra, gli imprenditori della zona.
Alcuni residenti ci hanno chiamato, allarmati, perché non vogliono che venga toccata: “Abbiamo saputo della rimozione – ci hanno detto – che avverrebbe per l’esposto di un ristorante della zona. Quella è una panchina presente da tanti anni e non capiamo perché debba essere rimossa. La piazza è invasa dai dehor e non capiamo che fastidio possa dare quella panchina. Ci batteremo affinchè questo non accada”.
Abbiamo ovviamente chiesto ‘lumi’ all’Amministrazione comunale, che ha confermato la rimozione della panchina, ma non per un esposto bensì nell’ambito del piano di riorganizzazione dell’intera piazza. La panchina, infatti, verrebbe spostata.
I residenti, ovviamente, si chiedono il motivo per cui la riorganizzazione dei dehor sia stata nuovamente spostata a fine stagione estiva, dopo anni e anni di attesa e come mai non siano state ancora installate le famose borchie: “Non capiamo perché debba essere spostata la panchina – hanno terminato – e perché adesso, in piena stagione, quando invece la ristrutturazione dei dehor avverrà solo in autunno”.
Si preannuncia un agosto ‘caldo’, ancora una volta per una panchina di piazza Bresca che, già negli anni scorsi è stata ‘contesa’ tra i residenti ed i commercianti. Vedremo come andrà a finire.









