Eventi - 23 giugno 2017, 10:23

Sanremo: Smart City e sicurezza stradale, in Comune il convegno dell'Associazione "Leonardo Da Vinci" (Foto e Video)

Sono intervenuti Paolo Tommasini, responsabile business development di ‘Safety21 Spa’ e Francesca Isgrò, membro del Cda di Poste Italiane

Sanremo: Smart City e sicurezza stradale, in Comune il convegno dell'Associazione "Leonardo Da Vinci" (Foto e Video)

Sicurezza stradale, Smart City e un nuovo modo di vedere la circolazione stradale.
Questa mattina nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue l'Associazione culturale "Leonardo da Vinci" ha organizzato il convegno dal titolo “Smart City: innovazione sostenibile per la sicurezza stradale”.

“L'obiettivo è quello di analizzare le nuove opportunità di cooperazione tra le Amministrazioni pubbliche ed il mondo delle imprese - dicono gli organizzatori -  particolare alcuni aspetti innovativi per il rilancio del partenariato pubblico e privato, quale strumento indispensabile per lo sviluppo infrastrutturale e dei servizi delle città e dei territori”.

Tra il pubblico, oltre ai rappresentanti del Comune di Sanremo e dell'Associazione "Leonardo da Vinci" anche alcuni amministratori locali tra i quali il neo Sindaco di Taggia Mario Conio.
I relatori intervenuti sono Paolo Tommasini, responsabile business development di ‘Safety21 Spa’ e Francesca Isgrò, membro del Cda di Poste Italiane.

Durante il convegno è stato presentato anche il progetto integrato di sicurezza stradale ‘Ti voglio bene’, un caso concreto di project financing.

Attraverso la comprovata esperienza di Safety21 nella proposta di progetti integrati di sicurezza stradale, il convegno illustra alle Amministrazioni Locali nuove opportunità per implementare un progetto di Smart City innovativo e sostenibile per la tutela dei propri cittadini e per il controllo del territorio, attraverso lo strumento del Project Financing.

Safety21 che da sempre opera a fianco di Enti e Istituzioni per concorrere all’obiettivo Europeo di ridurre del 50% le vittime della strada entro il 2020, ha ideato un Progetto Integrato di Sicurezza Stradale per il rispetto della legalità indirizzato alle Pubbliche Amministrazioni, per coadiuvarle nel difficile compito di coniugare la tutela dell’incolumità dei propri cittadini con le risorse a disposizione.

“Ti Voglio bene” – questo il suo nome –  si basa sull’elaborazione di un Project Financing volto ad aumentare senso civico e cultura della sicurezza stradale, in particolare, tra i giovani.

Il progetto prevede una serie di attività correlate che coinvolgono l’intera collettività, con l’obiettivo di creare una consapevolezza profonda delle dimensioni sociali dei rischi che si corrono sulla strada. Ad esse, si affiancano servizi e infrastrutture di controllo del territorio, tra le quali, l’innovativo Pedone Sicuro 2.0 integrato con la piattaforma proprietaria TITAN che permette un vero controllo da remoto del degli attraversamenti pedonali.

Una vera Smart City darà sempre priorità alla tutela della salute e della sicurezza dei propri cittadini, commenta Paolo Tommasini, responsabile business development di Safety21. Un sistema come il nostro Pedone Sicuro 2.0 può essere utile a raggiungere questo obiettivo, mettendo in sicurezza gli attraversamenti pedonali non semaforizzati e fornendo un valido aiuto alla Polizia locale per la tutela del territorio

Lo strumento del Project Financing con la cooperazione tra pubblico e privato, rappresenta così un’opportunità per portare un sostanziale miglioramento della Sicurezza Stradale a favore di tutti i cittadini nel territorio dell’ente incrementando non solo il risultato percepito della sicurezza in termini di numeri, ma anche il suo valore sociale.

Nel 2016 si sono verificati nel Comune di Sanremo 470 incidenti stradali che hanno causato la morte di 2 persone e il ferimento di altre 344. Rispetto al 2015, i dati evidenziano una diminuzione  sia degli incidenti con lesioni a persone (-9,5%) che dei feriti (-6,5%), mentre il numero delle vittime è invece aumentato. In crescita anche il numero dei feriti nel target giovanile 11-20 anni.

Safety21 S.p.A è la società italiana di servizi tecnologici che offre agli Enti Pubblici ed alle Forze di Polizia servizi di outsourcing scalabili ed innovativi attraverso la piattaforma cloud IOT proprietaria TITAN® per il miglioramento degli standard della sicurezza stradale. L’innovativa tecnologia consente il pieno controllo delle attività, senza aumentare il carico di lavoro e senza impattare sulla gestione economica, con la garanzia che tutti i processi adempiano ai requisiti normativi. www.safety21.it

 

Orrick, Herrington & Sutcliffe Llp è tra i principali studi legali internazionali basati in Italia e conta tutti professionisti di primo piano, le cui competenze sono largamente riconosciute da tutti gli operatori del mercato economico e finanziario, italiano ed internazionale. www.orrick.it

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU