Politica - 25 maggio 2017, 18:34

Bordighera e Consorzio 'Vialattea' ancora insieme: la ultrabiker Elena Novikova avvia un nuovo percorso di promozione che passa dai sentieri di Montenero

E' dall'atleta russa che parte un nuovo percorso di collaborazione fra il Comune di Bordighera e il Consorzio Turistico 'Vialattea.

Bordighera e Consorzio 'Vialattea' ancora insieme: la ultrabiker Elena Novikova avvia un nuovo percorso di promozione che passa dai sentieri di Montenero

E' arrivata a Bordighera lunedì scorso la ultrabiker Elena Novikova, per realizzare alcuni scatti fotografici nella città delle palme. E' dall'atleta russa che parte un nuovo percorso di collaborazione fra il Comune di Bordighera e il Consorzio Turistico 'Vialattea', meno definito rispetto all'atto di convenzione siglata nel 2014 che poi di fatto non si sviluppò, ma più concreto e attivo, improntato alla promozione del territorio e ad uno scambio fra i due comprensori.

Elena Novikova è, infatti, ambasciatrice del ciclismo per il Consorzio Turistico 'Vialattea', da anni residente nell'astigiano, ha scelto le montagne del Piemonte per preparare la sua nuova stagione. Si tratta di un'atleta di fama mondiale, campionessa europea 24h Mtb, lo scorso anno ha vinto la '24h di Finale Ligure', gara che affronterà nuovamente il 2 e 3 giugno prossimi; è arrivata al secondo posto all'Iron Bike e l'1 e il 2 luglio tenterà di battere il record del mondo di distanza sulle 24h a Montichiari.

Il Consorzio Vialattea – spiega il Sindaco di Bordighera Giacomo Pallancaha luoghi in cui è possibile svolgere allenamenti ad alta quota, ma ha anche percorsi temporali ridotti, per far sì che questo avvenga. Abbiamo presentato un progetto che è quello del recupero dei sentieri per il trekking e per le biciclette nella zona di Montenero, che abbiamo anche inserito all'interno della candidatura relativa alla Comunità Europea dello Sport presentata da Vallebona e sostenuta dal comprensorio. La cosa interessa molto, anche per il collegamento che noi abbiamo con la Via del Sale.”

Quella che si sta mettendo in atto è una collaborazione sperimentale che può essere definita anche come un 'mutuo accordo' di sponsorizzazione reciproca. “Noi promuoviamo loro e viceversa – continua Pallanca – con la possibilità di avere, magari durante l'inizio della loro stagione, uno spazio di presentazione per il nostro comprensorio.”

L'idea dell'Amministrazione è quella di partire da questo, sperimentare una collaborazione, ottenere una vetrina per la città di Bordighera e, allo stesso tempo, offrire una promozione al Consorzio 'Vialattea', per poi arrivare ad un coinvolgimento di tutti gli altri operatori turistici, come ad esempio albergatori o commercianti. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU