Il tempo non particolarmente bello ed il mare mosso rischiano di far annullare il primo ‘sbarco’ dei crocieristi per la stagione 2017 a Sanremo. La decisione ultima spetta al comandante della ‘Seabourn Odyssey’, la nave che questa mattina si è regolarmente presentata in rada di fronte alla città dei fiori, come da programma, ma al momento sembra che i circa 400 crocieristi possano rimanere sulla nave.
L’organizzazione del Comune matuziano, sulla banchina dei pescatori ed in corso Nazario Sauro è pronta, ma il comandante della nave da crociera potrebbe decidere nei prossimi minuti di non dare l’ok allo sbarco per i problemi che potrebbero crearsi nel far salire i turisti sui tender, che poi dovrebbero accompagnarli in banchina.
Aggiornamento delle 9: la decisione sullo sbarco è rinviata alle 10
Quello di oggi dovrebbe essere (il condizionale al momento è d’obbligo) il primo appuntamento con le navi da crociera, dei 17 previsti nel corso della stagione, fino a settembre, nell’ambito della fruttuosa collaborazione tra il Comune di Sanremo, la Capitaneria di Porto e la Hugo Trumpy. La prima crociera è appunto la ‘Seabourn Odyssey’, una nave di lusso della Carnival Corporation. Sono circa 400 i potenziali ‘clienti’ che potrebbero scendere a Sanremo questa mattina.
Queste le altre crociere previste: la prossima è imminente e fissata per sabato prossimo. Poi ne sono in programma altre quattro, sempre a maggio: mercoledì 17, martedì 23, sabato 27 e lunedì 29. A giugno la prima sarà mercoledì 14, seguita da una seconda venerdì 16 e da una terza martedì 20. A luglio ne arriveranno quattro: mercoledì 5, martedì 18, mercoledì 19 e venerdì 21. Solo una ad agosto, ma in un giorno a dir poco strategico: mercoledì 16. Infine le tre crociere di settembre: martedì 12, mercoledì 13 e mercoledì 20.
Oggi sarà in vigore l’ordinanza che è stata pubblicata nelle scorse settimane e che tornerà regolarmente ad ogni ‘sbarco’. Prevede il divieto di sosta in via Nazario Sauro (lato ponente) tra il sottopasso Croce Rossa e piazzale Vesco, con rimozione forzata. Previsto anche il senso unico di circolazione tra lo stesso sottopasso e la zona della Capitaneria. Gli orari (come da ordinanza scaricabile sotto), variano da crociera a crociera.











