Ieri, martedì 25 aprile, la ricorrenza della Festa della Liberazione è stata celebrata a Vallecrosia con la S. Messa in suffragio dei defunti alle ore 10,00. E’ seguita poi la commemorazione ufficiale presso il monumento ai caduti presso i giardini pubblici di Via S. Rocco, dove hanno partecipato le autorità civili, militari, religiose e le associazioni d’arma, con l’alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno Nazionale, del Piave e del Silenzio, seguite dall’orazione ufficiale del Sig. Sindaco Ferdinando Giordano.
Si è proceduto poi con le deposizioni delle corone d’alloro ai due monumenti del Lungomare che ricordano i Marinai caduti e i Partigiani del Mare. Quindi la deposizione al Civico Cimitero presso il cippo che ricorda i giovani partigiani di Vallecrosia, trucidati dai nazi fascisti, con la lettura di tutti i nomi dei caduti con il pubblico che per ogni nome rispondeva “presente”.
La cerimonia è terminata presso la lapide dei militari deceduti durante la 1° Guerra Mondiale ubicata in Vallecrosia Alta. In prima mattinata l’Associazione Alpini Nazionale Alpini d’Italia aveva già deposto una corona al Monumento dedicato alle truppe alpine ubicato in Via Don Bosco.










