La luminosa Luna Piena questa notte non sarà sola, brillerà accanto ad un luminoso astro. Non si tratterà di una stella ma del pianeta Giove.
I due oggetti oggi si "esibiranno" in una splendida congiunzione, un avvicinamento puramente prospettico ma decisamente spettacolare, anche in vista delle splendide condizioni meteo previste per questa sera sulla Riviera di Ponente.
Nella realtà Giove si trova 1.700 volte più lontano della nostra Luna ed ha un diametro 40 volte maggiore, si tratta infatti del più grande pianeta dell'intero Sistema Solare.
Proprio in questo periodo ha raggiunto la sua massima luminosità e le migliori condizioni di visibilità dalla Terra dell'anno.
Per l'occasione l'associazione 'Stellaria' vi aspetta sabato dalle 21.15 alle 23.30 sulla terrazza del Forte dell'Annunziata con l'evento "Destinazione Giove", in caso di cielo sereno sarà possibile osservare il pianeta dal vivo con i telescopi messi a disposizione del pubblico ma non mancheranno le splendide immagini inviate dalle sonde spaziali.
Inoltre i bimbi di tutte le età, grazie ad un visore VR, potranno salire a bordo di una astronave virtuale e ammirare Giove da una prospettiva veramente "spaziale".
Partecipazione libera, informazioni su http://www.astroperinaldo.it/






