Il 6 aprile scorso ha avuto inizio il corso di fotografia al liceo Cassini intitolato ‘fotografare la realtà’, organizzato dall’Ufficio Stampa dell’Istituto in collaborazione con il Foto Club di Sanremo, che si è occupato della parte didattica del corso.
E' stato il primo di 4 incontri e ha coinvolto 54 studenti che hanno partecipato volontariamente al corso, mostrando grande interesse, ponendo domande ed esponendo perplessità, alcuni dei quali prendevano anche appunti. La prima lezione verteva sul ‘post produzione’, ovvero l’utilizzo della macchina fotografica e delle nozioni fondamentali da conoscere, un’infarinatura iniziale per dare le basi ad un principiante. A tenere il corso sono stati: Valter Coddi e Vincenzo Giuliani, accompagnati da una degli organizzatori Serena Burlando.
Inoltre sono previsti altri incontri e alcune attività , come ad esempio la photo marathon organizzata a Bordighera il 14 maggio in onore di Sant’Ampelio, a cui sono invitati a partecipare tutti i ragazzi del corso, che si potranno sbizzarrire a scattare le foto più fantasiose ed originali. Tutto ciò con l'obiettivo di strutturare una mostra a fine maggio con almeno una foto per ogni ragazzo che poi verrà esposta nella sede distaccata del liceo,Villa Magnolie, e sarà aperta al pubblico.
Quindi non ci resta che fotografare la realtà nei più fantasiosi modi, liberare la mente e lasciarsi guidare dall'obiettivo, ma mi raccomando, prima di scattare, controllate la messa a fuoco.







