Lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 maggio a Parma, al PalaCassa della Fiera, avrà luogo la 26a edizione del Campionato Mondiale della Pizza. Sono attesi circa 700 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Migliaia saranno i visitatori alla più importante e conosciuta kermesse della pizza, dove il piatto italiano più conosciuto al mondo diventerà per tre giorni il protagonista indiscusso, assieme ai pizzaioli e ai cuochi che animeranno le competizioni e la manifestazione.
Al Campionato Mondiale della Pizza parteciperà, invitata dall'organizzazione per la sesta volta consecutiva, la Pizzeria Sant'Ampelio di Bordighera, di Davide Bianchi. L'esordio della Pizzeria Sant'Ampelio, al campionato del Mondo, fu nel 2012 con la pizza "U Fratin” dedicata al centenario della scomparsa di Padre Giacomo Viale. La pizza "U Fratin” venne premiata con menzione speciale per la caratteristica degli ingredienti.
Nel 2013 Davide Bianchi presentò la "Pizza d’Artista" che si classificò in 15a posizione assoluta nella categoria pizza classica. Una pizza dedicata all'indimenticato Theo Chanel che, in occasione di quel Campionato del Mondo, suggerì a Davide Bianchi, di presentarla sopra una grande tavolozza da pittore. Il 2014 fu l'anno del clamoroso risultato che vide la Pizzeria Sant'Ampelio classificarsi in terza posizione assoluta nella categoria pizza classica con la pizza "Bordighera Monet", nel 130° anniversario del soggiorno del grande pittore francese a Bordighera. Nel 2015, ancora una menzione speciale per la qualità degli ingredienti con la partecipazione della pizza "La Rosa dei Venti".
Lo scorso anno, il 2016, altra menzione speciale per gli ingredienti a kilometro zero per la pizza "Giulia". Tutte queste pizze, data l'altissima qualità degli ingredienti e quindi il costo elevato, non sono mai state inserite nella lista delle pizze proposte alla clientela, ma proposte saltuariamente per limitati periodi, dietro continue richieste. Al campionato del mondo 2017 la Pizzeria Sant'Ampelio parteciperà con la pizza "La Chiesetta", dedicata alla chiesetta di Sant'Ampelio e sarà in gara martedì 9 maggio nella categoria più importante, quella della "Pizza classica".
Per doveri verso l'organizzazione non è possibile rivelare gli specifici ingredienti della pizza partecipante. Possiamo riferire che gli ingredienti di terra sono del territorio mentre l'elemento principale sarà il pescato locale. Il titolare, ed anche pizzaiolo, Davide Bianchi sarà in gara, come sempre con il fido pizzaiolo della Sant'Ampelio Riccy Sarà possibile seguire il 26° Campionato Mondiale della Pizza in diretta streaming sul sito dell'organizzazione.









