Il film sanremese “..Come una rosa nell'Armadio” sarà presentato in piazza San Pietro domenica 30 aprile in occasione del 150° anniversario dell'Azione Cattolica Italiana. L'opera, realizzata dal Gruppo Adulti e Famiglie della parrocchia di San Siro, è stata scelta tra le tre testimonianze più significative a livello nazionale di AC.
Un evento nell'evento, motivo di orgoglio per la nostra città. Il film sarà infatti illustrato a metà mattinata in attesa dell'incontro con il Papa, davanti ad un pubblico di almeno 70 mila persone. Il trailer del film, proiettato lo scorso novembre in anteprima nazionale all'Ariston, verrà trasmesso in piazza e spiegato da due rappresentanti del cast direttamente sul sagrato davanti alla Basilica.
“Essere a Roma, in piazza San Pietro per presentare a tutta l’Azione Cattolica d’Italia questo progetto parrocchiale, nato dal basso, è sicuramente non solo un grande onore ma un’immensa gioia – spiegano i responsabili dell'AC parrocchiale - Il Papa ha più volte ribadito che "il modo migliore per dialogare é quello di fare qualcosa insieme, di costruire insieme. Questa esperienza vissuta con il film testimonia all'Azione Cattolica di oggi che avere un progetto comune e unitario è possibile, che si possono condividere i diversi talenti e portare un messaggio di speranza”.
“Celebrare il 150° anniversario della nostra Associazione – proseguono - è un modo per riscoprire la forza delle nostre radici per vivere il presente con grande entusiasmo e creatività. Questo film rilegge la storia di una famiglia come tante alla luce di un Vangelo che non ci parla che di misericordia. Lo fa con un linguaggio moderno e innovativo, leggero e al tempo stesso attento alla riflessione, capace di arrivare al cuore di ciascuno e regalare un sorriso e un messaggio non scontato positivo e di speranza”.
Una testimonianza scelta per rappresentare uno dei volti del presente dell'associazione. Il film è stato ideato e interpretato da 131 attori non professionisti di tutte le età, sotto la regia di Fulvio Bruno. “Si cercavano tre esperienze che raccontassero l'Azione Cattolica in Italia. Il nostro territorio è stato scelto con il film della parrocchia di San Siro” aggiunge con orgoglio Maurizio Semiglia, Segretario diocesano AC nonché Responsabile Nazionale della Promozione Associativa.
Il 30 aprile tra migliaia di giovani in piazza, ci saranno anche i gruppi dell'Azione Cattolica della Diocesi di Ventimiglia Sanremo e i delegati dell'AC diocesana. Un vero momento di festa che prenderà il via sabato sera con il viaggio in pullman e culminerà nell'incontro con Papa Francesco domenica mattina.






























