Eventi - 27 marzo 2017, 13:43

Sabato prossimo al teatro Michel Daner di Beausoleil, concerto del trio di Barend Middelhoff

Il talentuoso sassofonista olandese, professore al Conservatorio di Bologna, suonerà con il trombonista Massimo Morganti e il pianista Nino Menci in un programma molto originale e di grande qualità

Sabato prossimo al teatro Michel Daner di Beausoleil, concerto del trio di Barend Middelhoff

Sabato 29 aprile 2017, alle ore 21, nel teatro Michel Daner, la Città di Beausoleil organizza un concerto del trio di Barend Middelhoff.

"E un trio jazz di alta qualità che investirà la scena del Teatro Michel Daner sabato 29 aprile per un concerto inedito nella regione.

Organico originale, questo trio italiano-olandese è composto da Nino Menci (pianoforte), Massimo Morganti (trombone) e Barend Middelhoff (sassofono tenore). Il leader, Barend Middelhoff, è molto famoso in Olanda come sassofonista di «Houdini’s» e di «Dr Lonnie Smith and the Original Grooves».

Barend Middelhoff ha seguito i suoi studi al Conservatorio Sweelinck di Amsterdam prima di vivere a New-York per studiare durante qualche mesi con Jimmy Heath, George Garzone, Rich Perry, Dick Oates e Dewey Redman. Ha inciso il suo primo album «Soil» come solista, con il trombettista Joe Magnarelli a New York.

Di ritorno in Olanda, consolida la sua rete di cooperazione al livello nazionale ed europeo e pubblica un secondo album, The River di «Barend Middelhoff Quartet», con Carlo Wijs. Si stabilisce a Parigi, dove studia con Steve Lacy e acquisisce una posizione dominante nella scena jazz della capitale francese.

Costituisce il gruppo «Barend Middelhoff Quintet», con l'armonicista Olivier Ker Ourio e il trombonista Denis Leloup. Inoltre, collabora con Christophe Pierre, Remi Vignolo, Franck Aghulon, John Betch, Sangoma Everett e molti altri musicisti.

Insegna a Bologna, nel reparto jazz del Conservatorio G. B. Martini. Nel 2006, presenta l'album «The Long Journey» con l'Amsterdam Roma Jazz Quartet, e collabora con i migliori musicisti italiani: Roberto Rossi, Renato Chicco, Andrea Pozza, Tonolo Pietro, Marco Tamburini, Guido di Leone, Paola Arnesano, Pietro Ciancaglini, Paolo Benedettini, Alessandro Minetto, Emanuele Cisi, Daniele Scanapieco e Max Chiarella.

Residente in Italia, si produce in tutta l’Europa con diverse formazioni internazionali. Ricco di una preziosa esperienza a New-York, il gioco del sassofonista seduce sia gli amatori di un jazz tradizionale che gli incondizionali di un jazz più sconosciuto.

Con l'album «The Cause of the Sequence», presenta il suo nuovo progetto «Cool Chamber Jazz» in una formula in trio insolito. Le sue composizioni hanno una struttura organica nella loro armonia che si trasforma in sequenza, con gli interventi di Massimo Morganti, al trombone, e di Nico Menci al pianoforte.

Il loro album contiene nuove composizioni e anche melodie celebri come la bellissima melodia composta da Henry Mancini, «Nothing to lose»".

Tariffe - Prezzo normale : 11 euros - Prezzo scontato : 8 euros
Gratuito per i bambini di meno di 14 anni accompagnati da un adulto.
Prenotazione : 00 33 4 93 78 90 80
Website : www.villedebeausoleil.fr 
copyright foto: Andrea Frascari

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU