Eventi - 23 marzo 2017, 17:06

Sanremo: Giorgio Ficara al Palafiori per presentare il suo ultimo libro "Lettere non italiane"

L'incontro è il terzo e ultimo, dopo quelli con Vittorio Coletti e Giuseppe Conte, organizzati per conto dell'Istituto Ruffini-Aicardi dal professor Giuseppe Panizzi con la collaborazione del preside Sergio Maria Conti e alcuni docenti colleghi del Dipartimento di Lettere.

Giorgio Ficara

Giorgio Ficara

Giorgio Ficara sarà ospite domani al Palafiori di Sanremo dove, alle 16,30, presenterà il suo ultimo libro "Lettere non italiane". L'incontro è il terzo e ultimo, dopo quelli con Vittorio Coletti e Giuseppe Conte, organizzati per conto dell'Istituto Ruffini-Aicardi dal professor Giuseppe Panizzi con la collaborazione del preside Sergio Maria Conti e alcuni docenti colleghi del Dipartimento di Lettere.

"L'incontro (libero a tutti) è valido quale aggiornamento degli insegnanti e attribuirà tre crediti (tre ore) formativi. L'ingresso al Palafiori è comunque libero a tutti. Invitiamo la cittadinanza - lancia un appello il preside Conti - a presenziare. E ringraziamo quelli che, numerosi, hanno presenziato ai precedenti incontri. Fra l'altro, nei due appuntamenti, c'è stato spazio anche per la musica e il canto con il flauto di Roberto Orengo e l'arpa e le voce di Claudia Murachelli. Apprezzate anche le letture di poesie di Conte da parte delle docenti Manuela Ormea e Lucia Jacona".

Nel libro "Lettere non italiane", Ficara affronta una argomento spinoso: ha senso e si può ancora parlare oggi di una letteratura italiana? L'autore si sofferma sull'Ottocento e quindi sul momento della letteratura nazionale che, a quanto pare, starebbe perdendo una propria identità. Influenze da letterature straniere o altro?

"Giorgio Ficara è nato a Torino nel 1952. Allievo di Giovanni Getto, si è laureato all'Università di Torino nel 1974 con una tesi su Gabriele D'Annunzio. E' professore ordinario e titolare della cattedra di Letteratura Italiana nello stesso atneo. È stato condirettore di Nuovi Argomenti (1989-1999), critico di Panorama (1988-1997) e La Stampa (1978-2012). Collabora ora al Domenicale de Il Sole 24 Ore ed è condirettore di Lettere italiane. Ha anche insegnato negli Stati Uniti all'Università della California, Los Angeles, all'Università di Stanford, all'Università di Chicago e alla Columbia University, a Parigi alla Sorbona e al Collège de France oltre che in diverse università europee" - ricordano gli organizzatori.

"Interprete, storico della letteratura e dei sistemi filosofico-letterari, comparatista, si è occupato soprattutto di Francesco Petrarca, Giacomo Leopardi, Giacomo Casanova e della letteratura del Settecento europeo, di Alessandro Manzoni e del Novecento italiano, con particolare riferimento a Montale e al dibattito sul romanzo. Ha anche un legame con il territorio ligure avendo prefato libri di Francesco Biamonti. A sua volta ha scritto una ventina di libri e ha vinto una mezza dozzina di importanti premi fra i quali, nel 2010, il Premio Casinò di Sanremo - Libro del mare" - chiosano.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU