Eventi - 13 marzo 2017, 18:55

Commercianti, ristoratori ed albergatori soddisfatti per 'SanremoInFiore' ma chiedono il ticket di ingresso al corso

In questo modo, evidenziano, si avrebbe un 'tesoretto' da investire e, negli anni successivi allungare la manifestazione come accade per il carnevale di Nizza e per la ‘Fete du Citron’ di Mentone.

Commercianti, ristoratori ed albergatori soddisfatti per 'SanremoInFiore' ma chiedono il ticket di ingresso al corso

Commercianti, ristoratori e albergatori soddisfattissimi di ‘SanremoInFiore’. Un successo di partecipanti ed economico per tutte le categorie, che hanno lavorato moltissimo in questo weekend.

Ristoranti pieni, soprattutto il sabato ma anche il venerdì; alberghi ‘sold out’ il sabato sera e grande lavoro anche la domenica per tutti. “Siamo davvero felici – ha detto il presidente di Confcommercio, Andrea Di Baldassarre – anche se, pur senza far nessuna polemica, ribadiamo la nostra idea di far pagare un biglietto (seppur minimo) agli spettatori. Come accade per il carnevale di Nizza e per la ‘Fete du Citron’ di Mentone, si potrebbe in questo modo allungare un po’ la manifestazione, magari proponendo più di una sfilata”.

I commercianti matuziani sono consapevoli del fatto che, inizialmente si potrebbe innescare una piccola crisi, con qualche spettatore in meno, ma poi investendo i guadagni dei ticket nelle stagioni successive: “E’ stato un grande successo – prosegue Di Baldassarre – e lo ‘spot’ della Rai con le immagini di ieri mattina con il sole e gli spettatori in maniche corte, non ha prezzo. Noi dobbiamo pensare a creare dei ‘pacchetti’ turistici che contemplino anche escursioni nell’entroterra, con tre notti le cene ed il biglietto ad un tot fisso a seconda delle categorie di alberghi e ristoranti”.

Idee interessanti che dovrebbero però essere gestiti da una organizzazione, una società che possa vendere un prodotto di questo genere. Sicuramente Amministrazione, commercianti ed albergatori torneranno a confrontarsi su questo, per proporre già dal prossimo anno un ‘SanremoInFiore’ ancora più importante.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU