Politica - 24 febbraio 2017, 16:07

Ventimiglia: numeri sul turismo, Ballestra a Felici "Lei ogni tanto gira in città e si confronta con il mondo reale?"

Inizia con queste parole l'intervento del consigliere comunale di opposizione Giovanni Ballestra. Al centro della discussione i dati sulle presenze turistiche a Ventimiglia. Ballestra ha risposto così alle dichiarazioni dell'assessore Felici.

Ventimiglia: numeri sul turismo, Ballestra a Felici "Lei ogni tanto gira in città e si confronta con il mondo reale?"

"Ho letto le dichiarazioni dell'assessore Pio Guido Felici a proposito del sensibile aumento delle presenze in strutture ricettive, registrato negli anni 2015 e ancor più nel 2016 rispetto all annualità 2014. Se dovessi seguire il mio carattere sarei piuttosto lapidario nel liquidare questa affermazione e domandare all'assessore se ogni tanto gira per Ventimiglia e si confronta con il mondo reale se calca i marciapiedi ed apre le orecchie per ascoltare l'allarme che ogni giorno di sente più vivo nelle voci degli operatori, se ogni tanto mette gli occhi a terra ed il naso per aria per respirare e verificare in quale e quanto degrado questa città sia precipitata".

Inizia con queste parole l'intervento del consigliere comunale di opposizione Giovanni Ballestra. Al centro della discussione i dati sulle presenze turistiche a Ventimiglia. Ballestra ha risposto così alle dichiarazioni dell'assessore Felici.

"Come ho anticipato non voglio essere lapidario perchè la questione va a mio modo di vedere approfondita. Io credo nei dati della Regione e quindi le dichiarazioni dell'assessore rispetto ai freddi numeri rispondono sicuramente a verità, purtroppo la situazione precipita quando lo stesso assessore fa trasparire un qualche merito di tali numeri da attribuire all'operato dell'amministrazione comunale. In effetti cari concittadini il comune dei meriti li ha, quelli di aver assecondato la presenza di migranti in pianta stabile a Ventimiglia, prima con il centro alla stazione ed ora al parco Roya, non sfuggirà ai Ventimigliesi che  al seguito di tale situazione sono arrivate anche presenze massicce di forze dell'ordine che soggiornano in strutture ricettive. Non so quanto di preciso esse siano ma solo 50 unita fisse riflesse su 365 giorni  si arriva a circa 19.000 presenze". 

"Nondimeno non tutti i migranti sono irregolari o hanno necessita di assistenza, l'assessore sarà ben a conoscenza che Ventimiglia è stazione internazionale, la notte di treni per la Francia ne esiste solo uno e quindi non pochi di queste persone si fermano e dormono in albergo. Caro assessore per ora mi fermo qui anche se avrei altro da aggiungere, concludo per ora dicendole che di questo che lei chiama turismo ne farei volentieri a meno e visto che si occupa di turismo e promozione vada sulle pagine bianche alla voce Comune di Ventimiglia troverà il numero del ricovero di Latte,almeno faccia correggere questo strafalcione, penso sia nelle sue possibilità".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU